Torta rovesciata alle pere e cioccolato

La torta rovesciata alle pere e cioccolato è l’ennesimo dolce che ho preparato per mio figlio che adora questo abbinamento e che non si stanca mai di chiedermi dolci con questi ingredienti.

Questa volta ho pensato di fare una torta tatin con le pere e con un impasto base con il cioccolato e devo dire che il dolce è molto gradevole tanto che è finito in un giorno!

TORTA ROVESCIATA ALLE PERE E CIOCCOLATO

La cucina di ASI

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta di pere e cioccolato

4 uova
200 g cioccolato fondente
1/2 bustina lievito in polvere per dolci
70 g farina 00
150 g yogurt magro
120 g zucchero
3 pere Abate

Per il caramello

220 g zucchero
100 g acqua

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA TORTA ROVESCIATA ALLE PERE E CIOCCOLATO

Inizio questa ricetta facendo il caramello e quindi metto in una padella lo zucchero e l’acqua e a fiamma moderata faccio sciogliere e arrivare il composto ad un caramello fluido.

Aggiungo ora nella salsa caramello le pere sbucciate,detorsolate e tagliate a spicchi; lascio poi a fiamma bassissima ammorbidire la frutta per una decina circa di minuti.

In un padellino diverso fondo possibilmente a bagnomaria e senza far toccare il fondo del pentolino con l’acqua in ebollizione il cioccolato e lascio raffreddare quasi completamente(E’ un’ operazione che si può fare più velocemente anche con il microonde procedendo a più riprese e mescolando tra un tempo e l’altro).

Mentre la frutta si insaporisce, si intenerisce e si fonde il cioccolato, inizio la preparazione della torta vera e propria.

Sbatto in una ciotola e con le fruste elettriche le uova con lo zucchero.

Ora aggiungo il liquido tiepido fatto dal cioccolato fuso e continuo ad amalgamare il composto .

Aggiungo quindi la farina setacciata con il lievito istantaneo per dolci e termino la preparazione della torta unendo lo yogurt.

Rivesto il fondo della tortiera con la carta forno e dispongo le fette di pera caramellate.

Verso ora il composto e livello bene il tutto.

Inforno la torta rovesciata alle pere e cioccolato in forno preriscaldato a 180°C per circa 35/40 minuti o a seconda delle caratteristiche del forno stesso.

Appena il calore si è abbassato capovolgo la torta con frutta e cioccolato sul piatto di portata e quando è fredda …spolverizzo di zucchero a velo e son pronta per l’assaggio!

Buon appetito!

Annalisa

Altre torte con LE PERE

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento