TORTA PONT-NEUF Ricetta dolce

Ho letto su una rivista la ricetta di questa torta la torta Pont-Neuf  e chiaramente nella mente mi si è accesa subito una lampadina soprattutto per il miscuglio di impasti base che vengono amalgamati in modo omogeneo…

Dunque dunque in questa torta un guscio di frolla contiene un impasto fatto da  pasta choux e crema pasticcera …oddio e che ne esce fuori mi sono chiesta subito??? Beh gentili  lettrici  e lettori ne esce una torta davvero buona anzi decisamente ottima! Facendo una piccola ricerca sul web, ho scoperto che il maestro Santin preparava questa “crostata” durante un soggiorno di lavoro a Parigi e faceva anche una crema sopra alla frolla, con una composta di mele caramellate.

Mentalmente pensando all’insieme pasta choux e crema pasticcera “sentivo” un gusto dolce ma  basico e sinceramente l’idea di aggiungere delle mele anche se caramellate non mi dava grande entusiasmo quindi personalmente ho preparato una coulis di fragole che hanno dato alla torta un gusto pregnante e deciso che ha reso la Torta Pont-Neuf decisamente deliziosa!

CONSIGLI PER FARE UNA PERFETTA CREMA PASTICCERA

Per preparare ottime ricette con la crema pasticcera ricordatevi che :

  • se mettete a freddare la crema pasticcera ricopritela con la pellicola trasparente messa a contatto della crema oppure passatevi sopra una noce di burro;
  • se fa i grumi frullatela col mixer ad immersione e rimettetela per pochi minuti su fiamma bassa;
  • se preferite  per preparare la perfetta crema pasticcera usate in pari quantità  al posto della farina, l’amido di mais o maizena;
  • usate solo i tuorli non l’uovo intero;
  • se  volete preparare la crema pasticcera più golosa che mai, usate la panna al posto del latte oppure fate 1/2 dose latte e 1/2 dose panna;
  • usate pentole dal fondo spesso per evitare che la crema si attacchi e si bruci sul fondo.

COME RECUPERARE LA CREMA PASTICCERA TROPPO LIQUIDA?

Basterà sciogliere poco amido di mais in acqua e miscelarla nella crema pasticcera poco densa e continuare per qualche minuto la cottura su fiamma moderata.


COME RECUPERARE LA CREMA PASTICCERA SE TROPPO DURA?

Molto più semplicemente unite poco alla volta e mescolando con una frusta a mano un poco di liquido ad esempio latte tiepido ed il gioco è fatto!

 TORTA PONT-NEUF

INGREDIENTI (Stampo 24/26 cm ø)

1 confezione di pasta frolla pronta,165 g di farina, 5 tuorli, 3 uova, 6,25 dl di latte, 130 g di zucchero, 100 g di burro, 1 limone possibilmente non trattato.

Per la coulis  200 g di fragole, 150 g di zucchero a velo e 1 cucchiaio di succo di limone

tarte Pont Neuf La cucina di ASI 2014

TORTA PONT-NEUF

PREPARAZIONE Per prima cosa preparare la pasta choux.

In una casseruola mettere  1,25 dl di latte, 1,25 dl di acqua, un pizzico di sale,  10 g  di zucchero e il burro a pezzetti.

Non appena arriva al bollore togliere il tegame dal fuoco ed  versare a pioggia 120 g di farina ,continuando a mescolare per avere un composto omogeneo .

Rimettere la casseruola sul fuoco e continuare a mescolare fino a quando la pasta choux si stacca dalle pareti del tegame, sfrigolando.

Trasferire il composto in una terrina ed appena è tiepido, incorporare le uova una alla volta e lasciare poi riposare a parte il composto, ovvero la pasta choux.

Ora per la crema pasticcera montare i tuorli con lo zucchero rimasto(120 g), aggiungere la farina avanzata(45 g), la scorza del limone e un pizzico di sale.

Unire versandolo a filo il  latte tiepido rimanente(5 dl).

Versare il tutto in una casseruola e fare addensare a fuoco basso  per circa una decina di minuti.

Coprire la crema pasticcera con pellicola a contatto(per evitare che si indurisca in superficie) e lasciarla raffreddare.

Unire ora la pasta choux alla crema pasticcera mescolando con cura e in modo omogeneo.

Foderare lo stampo con la pasta frolla, mantenendo la carta forno in dotazione alla confezione, eliminando la dose in eccesso e punzecchiate in qua ed in là la superficie.

Versate la miscellanea di choux e crema.

Decorate a piacere con i residui di pasta frolla e infornate a circa 180°C per circa 45/50 minuti.

Per la coulis di fragole mettere la frutta  a pezzetti in un tegame e lasciare a fiamma bassa per alcuni minuti affinchè la frutta rilasci l’acqua;  aggiungere lo zucchero e il succo del limone.

Mescolare bene e lasciare cuocere per 3/4 minuti circa.

Personalmente invece di passare al setaccio o al colino la salsa ho azionato per 10 secondi il minipimer…ed ho accompagnato la splendida TORTA PONT-NEUF con questa salsa di fragole.

Decisamente buona eh eh

BUON APPETITO ..CIAOO!

RACCOLTA DI RICETTE DOLCI 

QUI I BISCOTTI

QUA LE TORTE CON LA FRUTTA 

QUI I DOLCI AL CUCCHIAIO

QUA  I DOLCI CON IL CIOCCOLATO

torta pont neuf La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “TORTA PONT-NEUF Ricetta dolce”

  1. è un dolce che mi ha sempre incuriosito ma non ho ancora provato,da come ne parli deve essere speciale, grazie carissima della presentazione, ricetta e foto,un bacione

  2. oh mamma mia!!!!!una super torta…mi dai una super fetta???io non mi ci metto nemmeno tanto non mi verrà mai così!!!bravissima come sempre annalì!!!
    buon we…baciu

    1. Ma certo che ti viene Cristina ,ma scherzi??? è Semplicissima ^_^! Buon we a te, grazieeeee!

    1. Guarda era troppo buona Elena…una delizia!!!!! Grazie cara buona notte!

  3. sai che ho un libro di ricette che mi piace da matti, francese, da diversi anni ormai in cui spicca la foto di qst dolce! e anche io mi sono fatta la tua stessa domanda! 🙂
    oh brava che mi hai sciolto ogni dubbio! ora me la posso fare con tranquillità e serenità (e goduria garantita) anche io! 😉

  4. Deve essere una vera delizia!Proverò a prepararla x domenica,spero che venga bene!!!!

    1. Grazie Antonia …verrà sicuramente ne sono certa! Ciaoo e buona serata ^_^

I commenti sono chiusi.