Crea sito

TORTA GLASSATA Ricetta dolce

Glassa – Torta glassata – Torta decorata – Glassa di zucchero – Ricette dolci facili

Questa Torta glassata è stata pubblicata su Sale & Pepe pochi mesi fa ed è davvero molto buona! Nel farla nella mia cucina ho rispettato gli ingredienti ( tranne il liquore ) ma ho cambiato l’esecuzione della ricetta ..mi spiego meglio!!Gli ingredienti li avevo in dispensa ed ho iniziato a fare la torta …peccato che, dopo aver ammollato l’uvetta ed iniziato a mescolare le uova con lo zucchero , ho scoperto che avrei dovuto continuare a montare  il composto a bagnomaria e mi sono detta…” e mo’???”. Sinceramente non avevo tempo per proseguire la preparazione in quel modo e penso anche di non avere un contenitore così grande per un simile  bagnomaria  e quindi ho deciso di rischiare e continuare semplicemente  con le fruste elettriche fino a triplicare il composto ….Beh la Torta glassata è venuta benissimo soffice profumatissima al rum e l’ho offerta alla mia vicina Luciana che ha gradito…Buona giornata a tutti!

ECCO LA RICETTA DELLA TORTA GLASSATA

INGREDIENTI Per uno stampo di 24 cm di diametro 125 g di mandorle pelate, 250 g di zucchero semolato, 125 g di zucchero a velo, 60 g di farina gialla tipo fioretto, 30 g di farina 00, 30 g di fecola di patate, 75 g di uvetta, 60 g di burro, 6 uova, 1/2 bicchierino di Maraschino( io rhum per dolci).

torta glassata

PROCEDIMENTO

Mettere a bagno l’uvetta in acqua tiepida ed iniziare a frullare metà mandorle con 50 g di zucchero semolato fino a ridurle in polvere.

Sciogliere ora il burro e farlo intiepidire. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero rimasto e continuare a montarle a bagnomaria( io ho solo continuato a frullare fino ad avere una massa triplicata rispetto all’inizio)fino ad vederle triplicare di volume e farle intiepidire continuando a montare.

Unire ora la  farina, la fecola, la farina gialla tutte setacciate, le mandorle in polvere, l’uvetta scolata ed asciugata, il liquore scelto ed il burro sciolto continuando ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versare ora l’impasto in uno stampo di 22/24 cm, rivestito di carta forno( io NON l’ho fatto) e cuocete la torta in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti.

Una volta tolta dal forno e raffreddata versate la glassa ottenuta mescolando lo zucchero a velo con un paio di cucchiai di acqua  per poi completare cospargendo la superficie con le mandorle rimaste a pezzettoni.

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

12 Risposte a “TORTA GLASSATA Ricetta dolce”

  1. e vaiiiiii!!così si fa….si sbaglia?bè si continua seguendo l’istinto!! e la tua torta è venuta una meraviglia ugualmente annalisa!!!
    sembra morbidosa e dolciosa……buona buona!!!
    cara buon we,a lunedì…..:-)

    1. accidenti…volevo la torta ed alla fine l’ho avuta ah ah…ciao carissima e buon fine settimana!!

I commenti sono chiusi.