Crea sito

TORTA DI RICOTTA, CAFFE’ e CIOCCOLATO Ricetta dolce

Una torta con una base di biscotti secchi e burro ed una farcia fatta con ricotta,caffè e cioccolato …il risultato è molto  cremoso, ottimo! L’ho portata da mia sorella piccola e ce la siamo gustata con un caffè nel pomeriggio mentre Andrea e Mia giocavano insieme ed io facevo la zia cullando il piccolo Diego ! che volere di più non credete???

Ecco la ricetta della torta di ricotta, caffè e cioccolato!

INGREDIENTI (Per uno stampo 24/26 cm di diametro) 1/2 kg di ricotta vaccina setacciata , 2 uova, 1 baccello di vaniglia, 150 g di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di caffè solubile, 100 g di burro morbido, 100 g di zucchero, 200 g di biscotti secchi. Zucchero a velo per decorare prima di servire a tavola.

 PROCEDIMENTO Tritate  finemente i biscotti secchi, aggiungete poi il burro a temperatura ambiente, fate un composto perfettamente omogeneo e schiacciatelo bene bene con le mani  od un cucchiaio sul fondo dello stampo protetto con  carta forno, fino ad avere una base compatta. Sciogliete in un tegamino nel frattempo il cioccolato a bagnomaria. Lavorate  a parte in una ciotola, i tuorli con lo zucchero e con i semini del baccello di vaniglia; aggiungete poi la ricotta setacciata benissimo, il caffè solubile sciolto in un cucchiaino di acqua calda ed il cioccolato fuso. Montate gli albumi a  neve fermissima ed uniteli per ultimo al composto ricotta,tuorli , zucchero, vaniglia,etc etc.mescolando dal basso verso l’alto. Versate ora questo impasto sopra la base fatta da biscotti e burro nello stampo e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 / 50 minuti regolandovi secondo la potenza del vostro forno. Freddo che sia, spolverizzate con zucchero a velo. Buona giornata ..qui freddo intenso ma sole MERAVIGLIOSO!!!

torta ricotta caffè cioccolato La cucina di ASI

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI   E METTI MI PIACE….GRAZIE !^_^

eccoti la ricetta di un’altra torta con la ricotta…

PIZZA DI RICOTTA

pizza di ricotta

4 Risposte a “TORTA DI RICOTTA, CAFFE’ e CIOCCOLATO Ricetta dolce”

  1. oh ma come sei dolce annalisa!!!anch’io voglio diventare zia!!!uffa………e chè dire di questa torta…..squisita!!!!una fetta dopo cena ci sta…….notte cara!!!bacioni

    1. una chicca sono..ma mica sempre eh eh!! Baci Cristina e dolce notte a te!grazieeee

I commenti sono chiusi.