TORTA DI MELE SUPERSOFFICE Ricetta dolce senza burro

Oggi il tempo è davvero invernale, dopo alcuni giorni pieni di sole accecante siamo ripiombati nella nebbiolina e  nella pioggia purtroppo e quindi per consolarmi ho fatto questa semplice torta di mele senza burro e molto soffice per l’aggiunta degli  albumi montati a neve. Ecco le dosi esatte..P.S. I tulipani rossi che mi sono comperata come buon auspicio per l’anno nuovo sono ancora bellissimi e ve li  offro per augurarvi una buona giornata! A presto…

TORTA DI MELE SUPERSOFFICE 

RICETTA DOLCE SENZA BURRO

INGREDIENTI 800 g di mele Golden, 200 g di farina 00, 200 g di zucchero, 3 uova, quasi una bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone ben lavato, 150 ml di latte, un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO In una terrina mettete i tuorli e montateli con lo zucchero fino a renderli spumosi, aggiungete il sale , la farina setacciata con il lievito, il latte  e la scorza del limone continuando a mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Tagliate le mele a fettine sottili eliminando buccia e torsolo interno e mescolatele al composto appena fatto. Montate a neve fermissima gli albumi ed uniteli al resto mescolando dal basso all’alto per non smontare tutto. Prendete lo stampo di 24 cm di diametro,imburratelo ed infarinatelo perfettamente poi versate l’impasto preparato e cuocetelo in forno già caldo a 170 °C per circa 40 minuti. Io ho messo la carta da forno bagnata e strizzata ma sono diventata scema per toglierla quindi meglio burro e farina alla grandissima!!! Dopo circa 30 minuti la mia torta stava dorandosi troppo e l’ho coperta con un foglio di carta di alluminio. Terminata la cottura ( fate la consueta prova dello stecchino per sicurezza) fate intiepidire la torta di mele e dopo averla cosparsa di zucchero a velo è pronta per essere gustata!ciaoooo

torta di mele La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “TORTA DI MELE SUPERSOFFICE Ricetta dolce senza burro”

    1. eh sì Cristina è quella giusta dopo tutti gli stravizi!! Ancora tanti auguri a te, grazie!

  1. Uno spicchio di torta lo prendo molto volentieri, per iniziare bene il 2 gennaio!! 🙂
    p.s. i tulipani sono bellissimi 😉

  2. Ciao, l’ho appena fatta…in tortiera da 26 cm e con una cottura di ca.1h…domani la assaggio….è morbidissima!!

    1. Speriamo bene Farida…grazie sei stata gentile e domani se riesci dimmi se ti è piaciuta!!! Buona serata , a presto!

I commenti sono chiusi.