Crea sito

TORTA DELLE ROSE SALATA Ricetta sfiziosa

Dopo aver fatto tempo fa la Torta di Rose Dolce ( ricetta QUI ) oggi ho sperimentato la TORTA DELLE ROSE SALATA che ho farcito con ingredienti tipici mediterranei…basilico, tonno, pomodori  e poco altro! Il risultato è stato apprezzato alla cena con la mia ex collega di lavoro(  che attende due gemellini maschi per settembre ^_^ )  che avevo organizzato .La pasta è davvero superba, soffice, buonissima quindi la rifarò con ingredienti diversi molto presto questa…

TORTA DELLE ROSE SALATA

INGREDIENTI Per l’impasto vero e proprio 380 g di farina ( ma dipenderà anche dalla dimensione delle uova eh), 150 g di latte, 1 bustina di lievito di birra disidratato Mastro Fornaio, 3 cucchiai di olio extravergine, 1 uovo intero più 3 tuorli, sale.Per la farcitura 240 g di tonno sott’ olio di buona qualità sgocciolato, 4 cucchiai di passata di pomodoro, 5 acciughe sott’ olio, alcune foglie di basilico, una ventina di pomodori secchi, un pizzico di sale.

 

PROCEDIMENTO Scaldate 50 g di latte e scioglieteci il  lievito. In una ciotola mettete   la farina setacciata, aggiungetevi il latte/lievito ed un pochino di sale. Unite poi i tuorli, l’uovo, 2 cucchiai di olio evo, il latte rimasto e impastate alla perfezione lasciando poi coperto e lontano da fonti d’aria il panetto per circa 2 ore. Trascorso il tempo con l’aiuto del mattarello e di un poco di farina, stendete la pasta abbastanza sottilmente  facendo un rettangolo e  farcitela con gli ingredienti indicati grossolanamente tritati al mixer. Arrotolate poi  la sfoglia ripiena e tagliatela in tanti tronchetti (alti circa 2 cm) che posizionerete nello stampo protetto con carta forno  e ….

lasciateli lievitare per un’altra ora …

Trascorso il  tempo, spennellate  le rose con il cucchiaio di olio rimasto ed  infornate a forno caldo a 180°C per circa  30/40 minuti  fino ad averlo bello dorato…Buona  giornata!!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO CON LE NUOVE PREPARAZIONI ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

 

 

 

 

 

la torta salata delle rose

 

 

 

6 Risposte a “TORTA DELLE ROSE SALATA Ricetta sfiziosa”

    1. ehi ciao…sono appena passata a vedere i tuoi involtini..stupendi!mille grazie Maurizia e buona giornata!

I commenti sono chiusi.