TORTA cioccolato e Mikado

Questa torta cioccolato e Mikado ha un difetto e cioè l’ho cucinata in uno stampo troppo piccolo(22 cm)e purtroppo essendo l’impasto tanto soffice la cottura prolungata ha fatto sì che alcuni bastoncini di cioccolato dark Mikado  siano sprofondati togliendo l’effetto a stella che si era creato prima della cottura….

Onde per cui se decidete di prepararla nelle vostre case usate una teglia di 24 cm di diametro, ok???

Ho decorato questo dolce soffice e cioccolatoso con un bel ciuffone di panna montata ma se preferite e sempre restando in tema cioccolata, potreste mettere nel centro  una mousse di cioccolato, una crema montata fatta con crema di nocciole e cioccolato e mascarpone …e secondo me non ci stanno male neanche i lamponi che con la loro punta acidina danno una smossa al gusto…

Insomma godetevela come preferite ..ma raccontatemi che ne pensate!

P.S. Chiaro che, ma lo sapete benissimo,  il tempo di cottura indicato è per lo stampo usato ma se avete uno stampo più piccolo occorrerà tenere una temperatura più bassa ed un tempo di cottura più lunga e viceversa se avete uno stampo più largo la torta si cuocerà prima… Dopo circa 30 minuti  potrete aprire con cura il forno e prima di spegnere il fuoco è necessaria e fondamentale la solita prova dello stecchino ..ma voi sapete tutto alla grandissima!!!!

TORTA CIOCCOLATO E MIKADO
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TORTA CIOCCOLATO E MIKADO

Accendete il forno in modalità statica(se non scrivo altro è SEMPRE STATICO) a 170°C. Al microonde oppure  a bagnomaria fate fondere insieme il burro ed il cioccolato fondente. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente mescolando ogni tanto.

Montate a lungo con le fruste elettriche o in planetaria le uova intere medie e lo zucchero.

 Il composto deve risultare soffice, chiaro e spumoso!

Alla massa di uova e zucchero unite poco alla volta il liquido di burro e cioccolato fondente fuso, mescolando con le fruste a bassa velocità.

Versate quindi la panna fresca liquida non montata e la farina setacciata con il lievito per dolci sempre amalgamando il tutto con le fruste e ottenendo un composto estremamente soffice e areato

Distribuite l’impasto nella tortiera imburrata e infarinate.

Distribuite i Mikado formando una stella e mettete il forno per circa 35/40 minuti

Cotta che sia lasciate raffreddare possibilmente sopra una gratella per dolci poi procedete alla decorazione con panna montata o quello che vi ho suggerito nell’introduzione.

Buon fine settimana a tutti grazie!

Annalisa

Consigli e note

Se ami il Cioccolato non perdere queste Ricette Golose : TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO STICKY CHOCOLATE CAKE TORTA MOCACCINA  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Torna alla  HOME PAGE Non perdere nessuna ricetta, metti il ” mi piace” QUI sulla mia pagina Facebook e QUI sul mio profilo Instagram.   Copyright © 2019 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati Fonte Elle

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento