Crea sito

TORTA BRASILIANA SENZA BURRO E SENZA UOVA Ricetta al cioccolato

Questa torta la torta brasiliana senza burro e senza uova è diventata una torta di auguri per una coppia di amici innamorati anche se è partita inizialmente come una nuova torta da provare, una ricetta molto interessante perchè non contiene nè burro, nè uova poi….Poi una carissima amica mi ha fatto vedere una foto perchè voleva sapere che riuscivo a prepararle una torta simile per il giorno di San Valentino per potere festeggiare con il suo fidanzato questa festività per lei tanto importante e ..E ho deciso di provare a realizzarla pur mantenendo la ricetta di questa torta con un impasto così speciale e  così ho fatto! Non è bella come la foto della mia amica (che credo abbia trovato sul web) ma tutto sommato MI PIACE UN SACCO …e voi che ne pensate??? Non festeggio questa specie di festa (non vedo amori da anni eh eh ) ma ne approfitto per augurare a tutti i cuori innamorati che mi leggono, tanta serenità e tantissime coccole! P.S. per la torta che vedete realizzata ho preparato metà dose indicata qui sotto.

TORTA BRASILIANA SENZA BURRO E SENZA UOVA

INGREDIENTI Per  6 persone

  •  1 cucchiaino di caffè solubile,
  •  1 bustina di lievito per dolci, 
  • 300 ml di latte, un pizzico di sale, 
  • 200 g di farina 00, 
  • 100 g di cacao amaro, 
  • 240 g di zucchero.

TORTA BRASILIANA SENZA BURRO E SENZA UOVA DE LA CUCINA DI ASI

TORTA BRASILIANA SENZA BURRO E SENZA UOVA

 

PREPARAZIONE Mescolate in una terrina lo zucchero con la farina, il cacao, il lievito ed un pizzico di sale.

In una tazza sciogliere il caffè nel latte  e aggiungerli lentamente alle polveri miscelate insieme prima.

Versate l’ impasto in uno stampo  appena imburrato e infarinato e infornate a forno già caldo a 180°C per circa 30/40 minuti ma fate sempre la prova dello stecchino per sicurezza mi raccomando!
san valentino LA-TORTA-BRASILIANA-La-cucina-di-ASI
Ora io l’ho farcita con gelatina di albicocche  sciolta in un pentolino con poca acqua (come per la Sacher) poi l’ho ricoperta con una ganache al cioccolato  e decorata con pasta di zucchero (ricette QUI).
Se non avete tanto tempo e volete comunque qualcosa di goloso, montate un poco di panna fresca, zuccheratela appena e voilà…
BUON APPETITO ^_^
Torta-brasiliana

 

LA TORTA è PIACIUTA MOLTO ED ECCONE UN’ALTRA CON UNA DECORAZIONE CHIARAMENTE DIVERSA…E MI SEMBRA PIU’ BELLA DELLA PRIMA ^_^

torta-brasiliana

SE PREFERISCI ALTRE TORTE CON IL CIOCCOLATO….TROVI MOLTE RICETTE…QUI!

 

14 Risposte a “TORTA BRASILIANA SENZA BURRO E SENZA UOVA Ricetta al cioccolato”

  1. Che bella!!! Si saranno peccati i baffi i festeggiati. Io avrei avuto un pò di rimorso nel tagliare un’opera così bella ma sono certa che poi l’assaggio ha fugato ogni dubbio. Peccato che cioccolato, latte e caffè sono al momento alimenti non consentiti… Ma grazie per la condivisione del capolavoro. Ciao buona giornata!

I commenti sono chiusi.