TORTA BISCOTTO GELATO

Ho visto la ricetta di questa  torta biscotto gelato  su Instagram ed da quel momento è diventata una fissa l’idea di provare a realizzarla nella mia cucina!


Ci fosse lo chef Barbieri al mio fianco, mi direbbe sicuramente che non è una ricetta ma solo un insieme di prodotti già fatti e uniti  insieme e non potrei certo che dire…sì sì è così ma siamo in estate fa caldo ed a volte occorre alleggerire il lavoro in cucina presentando comunque una ricettina facile e sfiziosa, soprattutto per i più piccoli di casa!


Unico problema è l’assemblaggio, nel senso che dopo aver disposto tutti i biscotti nel perimetro dello stampo protetto da pellicola trasparente, occorre rimettere la torta gelato biscotto in freezer perchè le temperature, benchè ieri sera abbia fatto un temporale bello tosto a Bologna, sono di nuovo torride! La preparazione è veloce come ho scritto ma occorre calcolare anche il riposo obbligatorio in freezer per compattare bene tutto. Ho usato gelato alla panna ed al cioccolato ma come sempre l’ultima parola sta a voi ai vostri gusti a ciò che più amate tipo nocciola, caffè, fragola etc. etc. ma via …in freezer opssssss     cioè  in cucina ^_^!!!!


TORTA BISCOTTO GELATO
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniStampo 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA TORTA BISCOTTO GELATO

  • 8biscotto gelato (io li ho divisi a metà)
  • q.b.gelato al cioccolato
  • q.b.gelato alla panna
  • 4cialde cono gelato
  • 100 gCioccolato fondente
  • q.b.codette di zucchero

Strumenti RICETTA TORTA BISCOTTO GELATO

#ADV

Preparazione della Ricetta Torta Biscotto Gelato

  1. Foderate lo stampo con la pellicola per alimenti. In base alla grandezza del biscotto gelato(i miei erano Cuccioloni Algida che ho tagliato in due parti)tagliateli o meno e disponeteli in verticale per tutto il perimetro dello stampo.

  1. Nel foro centrale mettete parte del gelato pronto: io cioccolato! Mettete in freezer per una mezz’ora a solidificarsi.

  1. Ora disponete delle palline miste di gelato pronto: io panna e cioccolato!. Lasciate di nuovo in freezer per minimo 30 minuti.

  1. Fondete il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria su fiamma bassa e colatelo sulle palline gelato miste e anche sui biscotti gelato.

  1.  Cospargete il cioccolato fondente fuso versato  con le codette di zucchero o smarties o palline di zucchero o…quello che più amate!

  1. Di nuovo in freezer per minimo 30 minuti. Prima di servire in tavola la torta biscotto gelato mettete alcune cialde di cono per il gelato e …di corsa in tavola! 

  1. Una facilissima torta biscotto gelato carina da vedere e buona da mangiare ottima anche per una festa di compleanno dei piccoli!

    Buon appetito!Annalisa

Consigli e note

Il gelato è sicuramente un alimento che in estate è molto consumato per tutta la nostra bella penisola. L’inventore del cono gelato è stato un italiano il signor Italo Marchioni, originario di Belluno che nel 1903 registrò a New York il brevetto per lo stampo delle cialde.

Di tempo ne è passato oramai e ora sono tantissimi i gusti nuovi inventati ma da un articolo letto sul questo sito e relativo allo scorso anno i gusti preferiti dagli italiani sono : cioccolato; nocciola; limone; fragola; crema.

Se volete un gelato fatto in casa senza gelatiera seguite questa ricetta per uno squisito ice cream al cioccolato home made!

GUARDA ANCHE 

DOLCE GELATO CUORE DI PANNA

TORTA GELATO ESTIVA  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TORTA BISCOTTO GELATO”

Lascia un commento