TORTA ALLA MENTA Ricetta dolce

Una torta  con la base tipo cheesecake fresca e dal sapore di menta ottima per il periodo estivo che finalmente pare stia iniziando .. e sarebbe pure ora no???? Se preferite il gusto di amarena o altro basterà sostituire il quantitativo scritto con l’aroma da voi scelto..

TORTA  ALLA MENTA

INGREDIENTI

Per la base 

  • 200 g di biscotti secchi,
  • 120 g di burro

Per la bavarese alla menta 

  • 300 g di latte,
  • 250 ml di panna montata,
  • 120 g di zucchero semolato,
  • 4 tuorli,
  • 5 fogli di gelatina da 5 g cadauno,
  • 50 ml di sciroppo alla menta.

PROCEDIMENTO Per la base tritate i biscotti nel mixer e metteteli in una ciotola dove li mescolerete al burro fuso fino ad ottenere un composto omogeneo che presserete, con l’aiuto di un cucchiaio o di  un batticarne, nello stampo (cm 24 circa di diametro)protetto da carta forno.

Il composto di burro e biscotti deve risultare dalla superficie compatta e ben livellata e verrà poi messo in freezer mentre si prepara  la bavarese alla menta. Per prima cosa occorre mettere i fogli di gelatina ad ammorbidire in una ciotola con acqua fredda.

Versate il latte in un pentolino ed appena inizia a prendere il bollore toglietelo dal fuoco.

Sbattete tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa e iniziate ad incorporare il latte caldo a filo.

Dopo aver amalgamato, rimettete il pentolino sul fuoco, unite lo sciroppo alla menta e sempre mescolando fate addensare il composto evitando di farlo bollire.

Una volta addensato, togliete il pentolino dal fuoco  ed unite i fogli di gelatina ben strizzati, lasciandoli sciogliere e raffreddare.

Unite ora la panna montata mescolando delicatamente il composto.

Prendete lo stampo dal freezer versateci questa morbida crema e lasciate rassodare in frigorifero per almeno 4/5 ore.

Estraete il dolce e …buon appetito!! P.s. Io ho preferito fare delle piccole monoporzioni ma è tutto molto MOLTO soggettivo…Buona giornata!!!!!

ALTRE RICETTE DOLCI LE TROVATE QUI

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA  QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE PREPARAZIONI ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER! GRAZIE ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “TORTA ALLA MENTA Ricetta dolce”

  1. no no io preferisco di gran lunga questa!!!alla menta non l’ho mai assaggiato!!!forse è l’unica variante che potrei mangiare…..grazie annalisa!!!
    BUONA GIORNATA…..baci baci

I commenti sono chiusi.