TOFU ALLA VENEZIANA Ricetta vegetariana

Ho assaggiato il tofu tantissimi anni fa e confesso non mi piacque affatto e non ho mai pensato di rimangiarlo e tanto meno di cucinarlo nella mia cucina poi….e nella vita c’è sempre un POI, sono andata all’Auditorium Enzo Biagi in Sala Borsa per la presentazione di due libri di cucina ed eccomi qui a cucinarlo e soprattutto a gustarlo con molto molto piacere! Ma andiamo con ordine … Vado quindi in Sala Borsa per la presentazione di due libri uno di Lucia Antonelli chef del Ristorante TAVERNA DEL CACCIATORE    a Castiglion de’ Pepoli, che ha vinto la sfida del tortellino tra la città di Bologna e quella di Modena e l’altro di Giuseppina Siotto, cuoca e docente di cucina naturale presso il Ristorante CENTRO NATURA a Bologna. L’incontro è stato molto piacevole,

88888896

le chef sono state gentilissime, hanno raccontato come si sono avvicinate al loro lavoro e hanno risposto alle domande dei partecipanti. Ci hanno anche deliziato con buonissime preparazioni  e io ne ho approfittato per acquistare il libro di Pina

vege

perchè ho deciso di avvicinarmi anche a questa cucina e in autunno frequenterò il corso base tenuto proprio dalla chef Siotto. Ieri sera dopo cena ho deciso di preparare una ricetta e ho scelto il tofu alla veneziana.

Le ricette(tutte) sono accompagnate da dettagliate spiegazioni e visto che la Pina è anche antropologa vi sono rimandi  colti  che riportano curiosità e altro dei popoli passati su alimenti e varie.

Questa ricetta richiedeva che il tofu fosse marinato nella sapa(mosto cotto che usiamo in Romagna anche per fare i SABADONI che non avevo ) e nel Tamari (salsa di soia giapponese che non ho mai assaggiato)oppure nel succo di mela concentrato, ingrediente che era in dispensa.

Non è indicato il tempo della marinatura ma io, ricordando un sapore non proprio idilliaco del tofu, ho pensato di lasciarlo l’intera  notte nel succo di mela e ho messo il tutto in frigo per poi procedere alla cottura proprio questa mattina.

Il TOFU ALLA VENEZIANA è buonissimo davvero ottimo mi ha sorpreso davvero anche se da un lato mi sono dispiaciuta…credevo di aver trovato un alimento che non mi piacesse visto che sono una mangiona ed invece no…E’ strepitoso anche il tofu eh eh …Grazie a Giuseppina Siotto !!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TOFU ALLA VENEZIANA Ricetta vegetariana

INGREDIENTI Per 3/4 persone

  • 500 g di tofu al naturale(Pina consiglia disidratato),
  • 400 g di cipolla rossa,
  • 60 g di farina di riso,
  • poco succo di limone,
  • prezzemolo q.b.,
  • olio evo q.b.

PER LA MARINATURA 

  • tamari e/o sapa e/o succo di mela concentrato.

il tofu alla veneziana Cipolla rossa tofu succo di mele La cucina di ASI © 2015

TOFU ALLA VENEZIANA 

PREPARAZIONE

Tagliare il tofu a fettine di 1/2 cm e lasciatelo marinare nel misto tamari-sapa oppure nel succo di mela come ho fatto io. Io come detto sopra l’ ho lasciato  per l’intera nottata voi…come preferite!

Affettate le cipolle rosse e fatele cuocere in padella con un cucchiaio di olio e parte della marinata messa.

Come sono stufate spegnete il fuoco e mantenete al caldo.

Tamponate con carta da cucina le fettine di tofu, infarinatele nella farina di riso(io non l’ho fatto) e passatele nella padella appena unta di olio evo e fatelo dorare da entrambe le parti.

Aggiungere un poco di marinata(io appena un cucchiaio) e una spruzzata di succo di limone.

Quando anche il tofu è dorato comporre il piatto aggiungendo le cipolle e cospargendo il piatto di prezzemolo tritato.

E’ buonissimo ed è una ricetta che rifarò certamente ….Buon appetito!

TOFU VENEZIANA La cucina di ASI © Cipolle rosse mela tofu-

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “TOFU ALLA VENEZIANA Ricetta vegetariana”

  1. io l’ho preparato ma non mi è piaciuto e invece a mio figlio tantissimo,devo provare la tua ricetta,a presto

  2. Ottima ricetta come sempre. In effetti il tofu di per sé non ha un gran sapore, ma si presta bene ad essere variamente insaporito. Tra l’altro ho giusto in casa la Tamari (è l’unica salsa di soia senza glutine che si trova in Italia, per quanto ne so) e penso proprio che coglierò l’occasione per preparare questa ricetta!

    1. Cara Francesca io ho optato per il succo di mele ed è stato un successo…Grazie mille e buon fine settimana!

I commenti sono chiusi.