Crea sito

TIRAMISU’ ALLE CILIEGIE Ricetta dolce al cucchiaio

Questo Tiramisù alle ciliegie è davvero buonissimo non troppo zuccherato e cremosissimo, assolutamente da provare!Prima di servirlo lasciatelo almeno un paio d’ore in frigorifero così sarà ancora più gustoso!La ricetta l’ho vista su Alice cucina e l’ho subito preparata perchè ero troppo incuriosita dalla preparazione…

TIRAMISU’ ALLE CILIEGIE

RICETTA DOLCE AL CUCCHIAIO

INGREDIENTI Per 6 persone 500 g di ciliegie, 200 g di zucchero, 250 g di mascarpone, 250 g di ricotta, 200 ml di panna fresca, 15 savoiardi.

TIRAMISU’ ALLE CILIEGIE 

PREPARAZIONE

Per prima cosa lavate le ciliegie.

Denocciolatele e mettetele in padella con 50 g di zucchero semolato per una decina di minuti; poi scolate le ciliegie e conservate anche  lo sciroppo ottenuto.

Per la crema lavorate la ricotta con 150 g di zucchero rimasto.

A parte montate la panna , ammorbidite il mascarpone lavorandolo con un cucchiaio ed uniteli alla ricotta zuccherata.

Per comporre il dolce tagliate a metà i savoiardi e intingeteli velocemente nello sciroppo di ciliegie diluito con 2/3 di cucchiai di acqua.

Disponetene alcuni  nel centro  del piatto da portata cercando di formare un cestino e fermateli con un fiocchetto per tenerli saldi uno vicino agli altri.

I pochi savoiardi rimasti( a me un paio ) li ho bagnati e messi nel mezzo del piatto coprendoli con la crema di panna-ricotta zuccherata- mascarpone, versandola delicatamente affinchè non strabordi dal cestino di savoiardi.

Guarnite poi con le ciliegie e lasciate in frigorifero fino al momento di servire in tavola!!Il tiramisù alle ciliegie è un dolce molto molto buono …Buona giornata!

 

 

ALTRE RICETTE DI TORTE CON LA FRUTTA LE TROVATE QUI

TORTE CON FRUTTA LA CUCINA DI ASI

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

16 Risposte a “TIRAMISU’ ALLE CILIEGIE Ricetta dolce al cucchiaio”

  1. Tesoro bellissima presentazione perché invita anche con gli occhi oltre che con un sapore di sicuro fantastico.
    Quelle ciliege là sopra mi stanno facendo diventare matta! 😛
    Bacini

  2. Ciao! 🙂 a parte che è davvero bellissimo questo dolce, mi ispira molto con le ciliege; lo proverò senz’altro! Un caro abbraccio, Evelin ^_^

I commenti sono chiusi.