TARTELLETTE DI FROLLA con crema e mirtilli

Tartellette di frolla con crema e mirtilli dolcetti semplici adatti a tutta la famiglia con una semplice crema pasticcera mescolata alla panna montata… La pasta frolla di questa ricetta è all’olio di semi  ma se preferite vi lascio tante ricette super sperimentate anche quelle delle famose sorelle Simili … Per la farcia potete mettere solo crema pasticcera ma anche solo panna montata….


Vi suggerisco anche queste ricette con la frolla: La mia pasta frolla; Crostata farcita e golosa Torta di amaretti cioccolato e alchermes.  


TARTELLETTE DI FROLLA CON CREMA E MIRTILLI
La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15/18 circa tartellette
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti RICETTA TARTELLETTE DI FROLLA CON CREMA E MIRTILLI

Strumenti

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA TARTELLETTE DI FROLLA CON CREMA E MIRTILLI

Mettete la farina in una ciotola e di seguito le uova, l’olio di semi, il lievito e la scorza di limone come aroma. Impastate bene incorporando pian piano gli ingredienti alla farina poi fatene un panetto che avvolta in pellicola farete riposare per 30 minuti circa in frigorifero.

Preparate la crema pasticcera seguendo  questa mia ricetta per una setosa e veloce pasticcera al microonde! 

Lasciatela raffreddare con pellicola a contatto per evitare si indurisca creando poi dei fastidiosi grumi.

Trascorso il tempo stendete la pasta frolla con il mattarello tra due fogli di carta forno. 

Con lo stampo a forma di margherita (circa 7/8 cm) ho creato le forme che poi ho messo sopra  a piccoli pirottini che ho disposto quindi  nella placca da forno foderata di carta …..forno ^_^!!

Infornate a  forno già caldo a 180°C  per circa 15 minuti  o a seconda delle caratteristiche del vostro elettrodomestico. 

Fate raffreddare e farcite con crema pasticcera(2/3) unita a panna montata(1/3) decorando poi con i mirtilli freschi lavati e delicatamente tamponati con carta assorbente da cucina.

 Buon appetito!

Annalisa

Consigli e note

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “TARTELLETTE DI FROLLA con crema e mirtilli”

Lascia un commento