Tapenade di asparagi con tagliatelle

Oggi ho preparato questa tapenade di asparagi con tagliatelle una ricettina per un primo piatto saporito.

La tapenade propriamente detta è una salsina provenzale fatta con olive, capperi, acciughe tritate finemente con l’aggiunta di olio evo, generalmente usata come antipasto, spalmata sui crostini.

Confesso che ero un po’ scettica ma avendo rimasto una decina di asparagi ho provato questo per me nuovo condimento, che è piaciuto un sacco!

Gli asparagi sono ricchi di antiossidanti, sono degli antinfiammatori naturali, favoriscono la depurazione dell’organismo e quindi l’eliminazione di sostanze molto dannose per il nostro corpo. Di contro esistono anche delle controindicazioni legate proprio alle proprietà benefiche ad esempio a coloro che soffrono di  reumatismi o  problematiche relative alla funzione dei reni  è sconsigliato il loro consumo a causa del contenuto di  asparagina. 

Inoltre questa particolare verdura primaverile è in grado di modificare l’odore dell’ urina per via dello zolfo contenuto in alcune parti del germoglio.

Altra controindicazione è che  gli asparagi possono causare dei problemi ai soggetti allergici o a quelli aventi la gotta e varie nefropatie.  Sul blog trovate varie ricette con gli asparagi da questa 

INSALATA PRIMAVERA  con uova sode e tonno

insalata primavera

questa delicata e fragrante QUICHE CON SALMONE

quiche asparagi

ma seguitemi in cucina che prepariamo

TAPENADE DI ASPARAGI CON TAGLIATELLE

INGREDIENTI per 4 persone

 14 asparagi lessati,

una decina di olive verdi snocciolate,

30 g di capperi sott’aceto,

un pizzico di sale e

q.b. olio extravergine fino a creare una cremina morbida.

tapenade-di-asparagi con tagliatelle

PROCEDIMENTO Nel mixer miscelate tutti gli ingredienti (asparagi lessati, capperi sott’aceto e olive)aggiungendo per ultimo e a filo l’olio extravergine d’oliva fino ad avere un condimento cremoso e ben omogeneo.

Lesso in una casseruola a bordi alti la pasta scelta per me tagliatelle all’uovo  che scolate al dento metto in una ciotola con il condimento a freddo appena fatto e condisco quindi la pasta.

Questa TAPENADE DI ASPARAGI è facile e veloce ed è anche un ottima idea da spalmare sui crostini di pane toscano leggermente dorato sotto al grill del forno. Buon appetito…Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…


Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST  YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Tapenade di asparagi con tagliatelle”

  1. bè anche questa non la conoscevo……sono tutti ingredienti che mi piacciono molto,la voglio provare si!!ma le tagliatelle all’uovo non mi gustano molto….posso usare unaltro tipo di pasta,no???
    buona giornata tesoro….

I commenti sono chiusi.