TAGLIOLINI CON CAPESANTE E PESTO DI AGRUMI

Il reparto della pescheria del supermercato PAM vicinissimo a casa è nel suo piccolo molto ben fornito e spesso ci sono offerte davvero a prezzi allettanti ed è così che ho acquistato pochissime capesante(perchè anche in offerta costano un botto) e mi sono preparata oggi che sono senza mio figlio questo delizioso e mi sembra anche carino primo piatto di pesce i tagliolini con capesante e pesto di agrumi un piatto gustoso sfizioso e chic! Se preferite altri primi piatti a base di pesce  trovate QUI 

Collage primi di pesce LA cucina di ASI Le capesante vengono chiamate anche conchiglie di San Giovanni o pellegrine perchè gli osservanti che andavano a pregare al Santuario di Santiago di Compostela, le raccoglievano sulla spiaggia della città e le legavano ai bastoni da passeggio a prova del loro pellegrinaggio. Le troviamo al  reparto pescheria nei supermercati già pronte per essere cucinate oppure nei negozi di surgelati. Come si aprono le capesante? Bisogna inserire la punta di un coltellino tra le valve della conchiglia di San Giovanni e farla scorrere a destra e a sinistra. Ora occorre eliminare la parte piatta della valva  quindi passare la lama del coltellino sotto al mollusco e staccare la parte bianca detta noce e lo spicchio arancione detto corallo, eliminando anche quei filacci color marroncino per poi sciacquare bene la conchiglia.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TAGLIOLINI CON CAPESANTE E PESTO DI AGRUMI 

INGREDIENTI Per 4 persone
  • 300 g di tagliolini,
  • 12 capesante,
  • 1 arancia non trattata,
  • 1 limone non trattato,
  • 20 g di capperi,
  • 7/8 mandorle,
  • basilico,
  • menta,
  • olio extravergine d’oliva.
tagliolini-pesto-di-agrumi-e-capesante-©-La-cucina-di-ASIo

TAGLIOLINI CON  CAPESANTE E PESTO DI AGRUMI

PREPARAZIONE Tritate al mixer la scorza dei due agrumi poi aggiungeteci i capperi, le mandorle, alcune foglie di basilico e di menta e tanto olio per avere una salsa cremosa. Cuocete in una  padella le capesante con un filo d’olio e per  5 minuti a fuoco basso. Lessate al dente la pasta scolatela e tiratela in padella con le capesante ed il pesto cremoso. Regolando nel caso la sapidità Buon appetito ^_^ con i tagliolini con capesante e pesto di agrumi! tagliolini-con-capesante-e-pesto-di-agrumi-La-cucina-di-ASI-©o TORNA ALLA HOME DEL BLOG PER LEGGERE ALTRE RICETTE
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright © 2015  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TAGLIOLINI CON CAPESANTE E PESTO DI AGRUMI”

I commenti sono chiusi.