Crea sito

TAGLIATELLE CON BROCCOLO ROMANO, SALSICCIA, RICOTTA E ZAFFERANO

Parlando l’altro giorno con un amico romano di cucina, mi raccontava della bontà del “loro” broccolo (quello a piramide come lo chiamo io) ed oggi che l’ho trovato al mercatino di Chiesa Nuova, ho provato ad utilizzarlo per questa ricetta. A dirla tutta ho modificato quella che lui mi consigliava aggiungendo ricotta e zafferano e….mmmh direi che non è niente male! Guido …perdonami eh? Ecco le dosi….

INGREDIENTI  Per due persone  4 nidi di tagliatelle secche, 70 g di salsiccia( questa volta ho messo della salamella), 1 broccolo romano( ne utilizzerete alcune cimette ), 150 g di ricotta vaccina, una bustina di zafferano,pochissimo vino bianco fermo, parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe.

PROCEDIMENTO Lessate in una pentola  il broccolo lasciandolo al dente. In un’altra casseruola rosolate la salsiccia senza nessun condimento e sfumatela con un goccio di vino bianco. L’acqua per la cottura della pasta sarà già sul fuoco e quasi in ebollizione ed al momento giusto calerete la pasta da cuocere al dente. Nella casseruola con la salsiccia unite alcune cime di broccolo  intere, la ricotta stemperata in un poco di acqua calda di cottura , lo zafferano, una bella manciata di parmigiano ed al momento giusto unite la pasta e mantecatela velocemente prima di servire in tavola regolando il sale ed il pepe. Il sapore dello zafferano direi che non sta niente male….giudicate voi! Ciao a tutti!

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO CON LE MIE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!

 

tagliAtelle-broccolo-romano-salsiccia-zafferano-ricotta-la cucina di ASI

14 Risposte a “TAGLIATELLE CON BROCCOLO ROMANO, SALSICCIA, RICOTTA E ZAFFERANO”

I commenti sono chiusi.