TAGLIATELLE AL CACAO CON ROSELLINE DI BURRO DI CACAO ricetta insolita

Mi piace cucinare, mi piace mangiare, non disdegno un buon bicchiere di vino, assaggio tutto e mangio quasi tutto ( tranne le fave ed i datteri che proprio non sopporto) ma le tagliatelle al cacao …mi mancavano!! Ci sono cibi abbinati al cioccolato ( mi ricordo delle melanzane con cioccolato mangiate secoli fa ad Ischia) ma la tagliatella proprio mi sapeva di roba strana…per una romagnola poi, abitante a Bologna, abituata a fare sfoglie gialle con uova razzolanti a terra,  questa pasta marrone mi sapeva di alieno!!! Eppure oggi, complici delle meravigliose roselline di burro di cacao dell’ Azienda Oxicoa  che mi occhieggiavano da un ripiano del frigo …mi sono buttata e sono davvero entusiasta del risultato …provatele e vedrete  che bontà!!!

TAGLIATELLE AL CACAO CON ROSELLINE DI BURRO DI CACAO

Ingredienti  Per due persone  Per la sfoglia  2 uova,  2 cucchiai di cacao amaro, 200 g di farina 00. Per il condimento  30 g   di  roselline  burro di cacao 100% Oxicoa

Procedimento  Per la sfoglia, fate fontana e per prima cosa,  mescolare benissimo le uova con il cacao e poi unirle alla farina, incorporandola pian piano, fino a formare un bel panetto compatto ed elastico, che lascerete 15 minuti avvolto nella pellicola a riposare. Tirate poi  la sfoglia con il mattarello o con la macchinetta come preferite..

sfoglia AL CACAO La cucina di ASI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

poi arrotolatela e tagliatela per fare le tagliatelle che farete riposare su di un piano di lavoro appena infarinato.  Nel frattempo avrete messo sul fuoco una casseruola con acqua salata ed al bollore, buttate la pasta che freschissima, salirà in un baleno ..scolatela e conditela con queste roselline di burro di cacao che legheranno alla perfezione la pasta   profumandola  intensamente. Buon appetito!

tagliatelle-cacao

[banner]

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “TAGLIATELLE AL CACAO CON ROSELLINE DI BURRO DI CACAO ricetta insolita”

    1. Ciao Lia..ti scrivo in privato e ti dò tutte le indicazioni ..buona giornata!

  1. Ciao! Questa ricetta mi intriga tantissimo, davvero! Complimentissimi! Anche io sono interessata a sapere dove posso trovare le roselline di burro di cacao! Ancora complimenti, buona giornata! 🙂

I commenti sono chiusi.