Crea sito

SPIEDINI TIKKA Ricetta etnica

Gli spiedini Tikka appartengono alla cucina indiana – pakistana e sono pezzi( tikka) di pollo dapprima marinati in spezie e yogurt  e poi cotti nel classico forno in argilla il tandoor.

Sono curiosa, amo le spezie ed ho pensato di fare questo piatto ma …invece del classico pollo ho usato del lombo di maiale che avevo in frigorifero  e l’ho servito con un timballino semplicissimo di riso Jasmine  e un  poco di tzatziki! Insomma ho mescolato in modo del tutto personale culture gastronomiche diverse e …mi è piaciuto un sacco!!!La carne fatta marinare per una notte intera è saporita, il riso mitiga e profuma e la salsa greca ci sta  magnificamente!! MI PIACE..spero possa piacere anche a voi ! Buona giornata!!!

 SPIEDINI TIKKA

RICETTA ETNICA 

INGREDIENTI Per 6 persone 700 g di lombo( o petto di pollo se volete seguire la ricetta canonica) Per la marinatura mezza cipolla bianca, 3 dl di yogurt bianco naturale, 2 spicchi di aglio, 2 cucchiai di aceto, 1 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, un peperoncino rosso piccante a pezzetti, il succo di un limone, 2 cucchiaini di sale fino (per me Gemma di mare), olio evo. Per accompagnare: Riso Jasmine lessato in acqua bollente salata e Tzatziki .

 

spiedini tikka

 

 SPIEDINI TIKKA

PREPARAZIONE

 Unite tutti gli ingredienti nel mixer e frullateli per benino  e versate questa marinata nei pezzetti di carne precedentemente tagliata a cubetti o a listarelle sottili lunghe circa 5 cm.

Mettete  poi il tutto nel frigorifero per 12 ore  circa ricordando di mescolare ogni tanto ( ma non puntate la sveglia se lo fate di notte ^_*).

Terminata la marinatura, scolate la carne, infilzatela negli spiedini e cuocetela alla griglia.

Prima di servire, versate un filo d’olio evo, sformate i timballini  di riso lessato,aggiungete un poco di tzatziki e ..gustatevi piacevolmente questo buonissimo piatto etnico!!

Buonissima giornata a tutti!

SEGUIMI  anche nella mia pagina su FACEBOOK ….A presto!

Copyright © 2016 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

14 Risposte a “SPIEDINI TIKKA Ricetta etnica”

  1. ciao grazie per questa bella ricetta, purtroppo però non rispetta le regole del contest, infatti dovrebbe comprendere la frase nella quale è inserito il link al contest ed un link allo sponsor. Saresti così gentile da sistemarla e lasciarmi un commento al blog? Grazie mille fammi sapere. Baci

I commenti sono chiusi.