SPEZZATINO DI PESCE

In freezer avevo dei filetti di merluzzo e ho pensato di preparare questo spezzatino di pesce con patate e profumatissimo di  paprica, per me dolce. Preferisco comprare pesce fresco perchè al Pam c’è un banco sempre molto ricco di pesce e crostacei ma ogni tanto approfitto delle offerte dei super che a volte sono così convenienti …

Quali sono le migliori tecniche di cottura per il pesce ?
Un metodo di cottura per il pesce è quello in un liquido(court-bouillon) anzi sono due: la cottura affogata e quella brasata. Nella cottura “affogata”, il liquido per la cottura non deve mai raggiungere la temperatura dell’ebollizione perchè questo potrebbe disidratare e contrarre le proteine del pesce.

I tipi di pesce più adatti a questa cottura affogata sono il branzino, il merluzzo, il nasello e il salmone.
La cottura brasata del pesce a differenza di quella con la carne viene realizzata in pochissimo liquido piuttosto concentrato che poi sarà la base fondamentale per la salsa di accompagnamento.Si possono usare certamente pesci utilizzati interi o in tranci come il salmone,la spigola, il rombo, il sampietro e la sogliola.

Altri tipi di pesce come l’anguilla e il pesce spada  sono perfetti per la cottura arrosto piuttosto semplice e di sicura riuscita anche per i principianti gastronomi. La cottura in cartoccio del pesce invece  è un metodo che tante di noi hanno sperimentato nelle proprie cucine!

Nel cartoccio oltre al pesce aggiungete dadini di patate e di pomodoro, capperi ed  olive che contribuiscono ad insaporire e a dare grande gusto alla preparazione.

Anche la cottura in crosta per pesci di buone dimensioni è molto indicata e può essere fatta con un impasto vero e proprio come quello del pane , con il sale e con l’argilla. E’ un metodo molto diffuso che lascerà le carni tenere e succulenti una vera bontà!

Un altro tipo di cottura per il pesce è quello alla griglia particolarmente indicato per pesci dalle carni piuttosto magre come il branzino, il rombo, il pesce spada.

Resta ora la cottura al salto che può avvenire con il burro, alla mugnaia  e anche con una leggera panatura ed è perfetta per pesci come il palombo, il persico, la tinca e la triglia.

SPEZZATINO DI PESCE
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA SPEZZATINO DI PESCE

  • 800 gfiletti di merluzzo (io surgelati)
  • 400 gPatate
  • 2porri
  • 1 cucchiaiopaprica dolce
  • 200 mlpanna da cucina
  • q.b.Burro
  • q.b.sale
  • 1succo di limone

Strumenti RICETTA SPEZZATINO DI PESCE

#ADV

Preparazione dello Spezzatino di Pesce

  1. Scongeliamo i filetti di merluzzo in frigorifero.

    Passiamoli nella farina in tutti i lati eliminando l’eccedenza scuotendoli dentro ad un colino.

    In un tegame mettiamo i porri puliti e tagliati a rondelle.

  1. Aggiungiamo anche le patate a tocchetti e un paio di mestoli di acqua portando a cottura il tutto.

    In una padella mettiamo un tocco di burro ed i filetti di merluzzo infarinati.

  1. Continuiamo la cottura per alcuni minuti poi uniamo le verdure cotte e la panna da cucina amalgamata con il succo di limone.

  1. Profumiamo il tutto con la paprica dolce copriamo e manteniamo sul fuoco per altri 10 minuti circa regolando di sale. Componiamo i piatti e buon appetito con lo spezzatino di pesce!

    Annalisa

Consigli e note

GUARDA ANCHE  GRIGLIATA DI PESCE IMPANATO FINTO FRITTO DI PESCE SOGLIOLA ALLA MUGNAIA ORATA CON FINOCCHIO E ARANCIA  SALMONE AL FORNO CON PATATE E ZUCCHINE °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° T

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SPEZZATINO DI PESCE”

Lascia un commento