SFORMATO DI PATATE ricetta semplice

Una ricetta semplicissima e gustosa con un  ingrediente le patate, che abbia direi sempre in casa vista la grande versatilità nell’utilizzo! Oggi ho preparato questo sformato  con prosciutto e grana ..provatelo è un perfetto secondo piatto  per tutta la famiglia!!

SFORMATO DI PATATE!

INGREDIENTI per 4 persone circa:800 gr .di patate bianche,2 uova, 1 fior di latte, 50 gr di parmigiano reggiano,  4 cucchiai di latte, 2 cucchiaio di olio evo, un poco di prezzemolo fresco tritato, 2 cucchiai di pangrattato, 100 gr di prosciutto cotto a dadini,  sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO Lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua salata fino a che saranno morbidose. Pelatele e passatele piu’ volte allo schiacciapatate e  mettete il tutto in una capace terrina. Unite poi i tuorli, la mozzarella fior di latte ed il prosciutto cotto tagliati a dadini ,il latte ed il prezzemolo. Montate a neve gli albumi ed aggiungeteli delicatamente mescolando dall’alto al basso al composto già ottenuto.Ungete con olio evo una pirofila e cospargetela di pangrattato e delicatamente mettete l’impasto che poi va messo in forno a 180° per circa 30′ / 40 ‘ minuti.

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E RESTA AGGIORNATO ALLE NUOVE RICETTE ISCRIVENDOTI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE ^_^

sformato di patate La cucina di ASI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!