Crea sito

SFOGLIATA DOLCE ALLA FRUTTA ricetta dolce

Questa sfogliata è molto buona e veloce da fare ed io ho sbagliato solo a mettere poca frutta nel ripieno perchè l’abbiamo mangiata in due e due quattro, fra merende e colazioni…Vi consiglio quindi di farla più ricca di sapori e sono sicura di non sbagliare…Ecco le dosi !

SFOGLIATA DOLCE ALLA FRUTTA

Ingredienti 2 rotoli di pasta sfoglia fresca ( circa 400 g di peso),  un totale di peso di 600 g diviso tra mele, banane, pere, uva , uvetta sultanina e  mandorle tritate , 2/3 cucchiai di zucchero semolato, una spruzzata di succo di limone da mettere con la frutta per evitare si annerisca prima di infornare, 1 cucchiaio di brandy o cognac. Prima di infornare  latte e zucchero semolato.

Procedimento Per prima cosa tagliate a pezzetti tutta la frutta ( a metà gli acini di uva) spruzzatela col succo di limone poi aggiungete la frutta secca, il liquore, lo zucchero e lasciate un attimo a riposo. Prendete il il primo rotolo di pasta sfoglia e con l’aiuto del matterello e lasciandolo con la carta forno sotto così come generalmente di acquista, tirate un poco la sfoglia fino a renderla quasi rettangolare ( se l’avete già trovata di questa forma meglio ancora…) Piegatelo in due e lasciando un paio di centimetri dal bordo praticate dei tagli  verticali  a circa un centimetro uno dall’altro.

Prendete il secondo rotolo, stendetelo un poco col mattarello e cospargetelo con la frutta : non mettete tanto del  sughetto formatosi perchè  potrebbe rendere la sfoglia troppo umida e sbruciacchiarsi poi in cottura ! Ora coprite con il primo rotolo che è stato tagliato (come da foto sopra) e poi riaperto e chiudete bene il perimetro della sfogliata. Con l’ausilio di un pennello spennellate le strisce di sfoglia con del latte e cospargetele di zucchero semolato.

Ora infornate il tutto a  180 °C per circa 30/35 minuti fino a completa doratura stando sempre attenti affinchè non si dori troppo in fretta ..eventualmente proteggetela con un foglio d’alluminio.

Con Andrea l’abbiamo gustata accompagnata dall’immancabile spolverata di zucchero a velo ed un mega ciuffetto di panna montata!! Buon appetito!

 

sfogliata dolce torta ricetta la cucina di ASI

2 Risposte a “SFOGLIATA DOLCE ALLA FRUTTA ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.