SEDANI RIGATI CON RICOTTA, PANCETTA E OLIVE ricetta saporita

Oggi ho cucinato un primo molto veloce e parecchio saporito dove il croccante della pancetta abbrustolita si sposa meravigliosamente con la cremosità della ricotta con una piccola aggiunta di peperoncino e salvia….Provatelo e vedrete come è gustoso !

ECCO LA RICETTA DEI SEDANI RIGATI CON RICOTTA, PANCETTA E OLIVE!

Ingredienti Per 2 persone 160 gr di sedani rigati o penne o …pasta corta in genere, 80 gr di pancetta stesa ( io sempre affumicata), 4 foglie di salvia, 150 gr di ricotta vaccina, una puntina di peperoncino fresco ( o secco), una decina circa di olive verdi denocciolate e tagliate a rondelle sottili, un cucchiaio o poco più di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.

Procedimento In un tegame mettete a bollire dell’acqua salata e nel frattempo, in un tegamino, mettete un filo d’olio con le foglie di salvia,  le fettine di pancetta a pezzi non troppo piccoli e fate andare a fuoco vivace fino a che si siano ben bene abbrustolite ed aggiungete anche le olive a  fettine ed un pizzico di peperoncino  e tenete il composto  da parte. Cotta la pasta mescolatela al condimento unendo la ricotta e qualche cucchiaio dell’acqua di cottura e componete subito i piatti da servire con una bella spolverata di parmigiano grattugiato…è un primo davvero buono!!!

sedani-la cucina di ASI

 

[banner]

VUOI DIVENTARE FAN DELLA MIA PAGINA SU FACEBOOK? CLICCA QUI E METTI MI PIACE E SE VUOI RICEVERE LE MIE NUOVE RICETTE ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!GRAZIE E CIAOOOO ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SEDANI RIGATI CON RICOTTA, PANCETTA E OLIVE ricetta saporita”

  1. Ho usato la pancetta arrotolata ed e’ venuto ugualmente squisito !
    Grazie Annalisa cucinare seguendo le tue ricette e’ divertente e gratificante.

I commenti sono chiusi.