SBRISOLONA CON RICOTTA E CIOCCOLATO Ricetta dolce

Sul blog trovate già la sbrisolona  ( ricetta QUI ) quel buon dolce mantovano preparato sia con la farina “00” che la farina di mais fioretto e oggi ho voluto sperimentare questa torta la sbrisolona con ricotta e cioccolato che ha sempre un impasto bricioloso ma è super farcita! Vorrei darvi un suggerimento perchè ho capito di aver fatto uno sbaglio e cioè quando mettete il cioccolato in superficie prima di infornarla,mettete pezzetti più piccoli o meglio ancora le gocce di cioccolato perchè così messo in modo uniforme, il gusto sarà più equilibrato e piacevole!

SBRISOLONA CON RICOTTA E CIOCCOLATO

RICETTA DOLCE

INGREDIENTI stampo 22 cm circa 300 g di farina “00”, 80 g di burro morbido, 150 g di zucchero di canna, 1 uovo, 500 g di ricotta vaccina, 100 g di zucchero semolato, 150 g di cioccolato fondente o al latte. Per decorare prima di infornare cioccolato o gocce di cioccolato a piacere

 

Sbrisolona con ricotta e cioccolato

 

PROCEDIMENTO

In una terrina amalgamate la farina con il burro morbido, lo zucchero di canna e l’uovo.

Cercate di amalgamare alla perfezione gli ingredienti che resteranno comunque briciolosi.

In un altro contenitore mescolate la ricotta, lo zucchero semolato e il cioccolato che preferite ( io fondente ad oltranza ^_^ ).

Foderate uno stampo con carta forno e mettete i 2/3 del composto bricioloso,coprendo in modo uniforme il fondo dello stampo.

Aggiungete poi  il composto ricotta, zucchero semolato e cioccolato e concludete la preparazione mettendo l’1/3 rimasto dell’impasto,aggiungendo qualche pezzetto di cioccolato o gocce( meglio gocce io ho sbagliato …).

Infornate a forno già caldo (170°/180° C ) per circa 40/45 minuti. Cotta che sia fatela intiepidire e ….è pronta da portare in tavola!

Buona giornata a tutti con la sbrisolona con ricotta e cioccolato!

TI POTREBBERO INTERESSARE
DALL’ANTIPASTO AL DOLCE 20 RICETTE DA SCARICARE GRATUITAMENTE 
RACCOLTA RICETTE…..I DOLCI AL CUCCHIAIO
RACCOLTA RICETTE…. FINGER FOOD
RACCOLTA RICETTE….PRIMI PIATTI CON IL PESCE
RACCOLTA RICETTE …TORTE SALATE
RACCOLTA RICETTE….I DOLCI
RACCOLTA RICETTE….LIEVITATI DOLCI
RACCOLTA RICETTE…TORTE AL CIOCCOLATO
RACCOLTE RICETTE….TORTE CON LA FRUTTA 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “SBRISOLONA CON RICOTTA E CIOCCOLATO Ricetta dolce”

I commenti sono chiusi.