SALSA VERDE

La salsa verde è un condimento molto appetitoso che spesso viene servito con il carrello dei bolliti e che ha molte varianti conservando però il caratteristico colore verde da cui deriva il nome.

La preparazione  più conosciuta  è quella piemontese chiamata bagnet vert per distinguerla dall’altra detta bagnet ros.
Il bagnet vert è una tipica salsa della cucina piemontese a base di prezzemolo acciughe che viene servita non solo con la carne ma anche con i formaggi tomini e anche altro.
E’ stato incluso tra i prodotti   agroalimentari tradizioni che sono definiti dall’acronimo P.A.T.
Questa mia ricetta della salsa verde  viene dal ricettario di famiglia diciamo che mia sorella Annacarla è l’autrice e mi ricordo che viene sempre servita con il bollito misto che durante i nostri pranzi natalizi in famiglia troneggia sul tavolo della sua bellissima sala !
Come usare la salsa verde? Come detto sopra la salsa verde è squisita con il lesso con la lingua con il manzo appena venato di grasso ma sta bene anche con una fettina di pollo grigliato o con un secondo di carne cucinato in modo semplice e leggero.
SALSA VERDE 

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Strumenti RICETTA SALSA VERDE

#ADV

Preparazione ricetta SALSA VERDE

Frullate tutti gli ingredienti al mixer regolandovi con olio e aceto per una salsa non troppo liquida ma morbida e cremosa. Voilà.. la salsa verde è pronta! Buon appetito!

Consigli e note

La cucina piemontese è molto ricca di ottime ricette come tutta la nostra Italia. Sul blog di ricette della regione Piemonte ci sono anche il bonet, il pilot di patate, il tonno di coniglio, le patate alla savoiarda .

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento