Sale grassi acidi calore di Samin Nosrat

Sale grassi acidi calore i quattro elementi della buona cucina

Introduzione

Sale grassi acidi calore i quattro elementi della buona cucina
Ho comprato questo libro dopo aver visto le 4 puntate della omonima serie su Netflix incuriosita come sempre da come la chef ha introdotto i vari argomenti legati chiaramente ai tipi di sale grassi acidi e calore.

Mi ha molto colpito la puntata che parlava del sale dove Samin era andata in Giappone dove sono presenti 4000 diversi tipi di sale.
Da ignorante non avevo mai pensato che aggiungendo il sale in ogni nostra ricetta diamo una sapidità diversa a seconda che si usi il sale fino, i cristalli che adoro di sale Maldon e che quindi ci sarebbe ogni volta da studiare il tipo di sale da usare per esaltare meglio ogni ricetta!
Alcune ricette dolci con il cioccolato ad esempio vengono servite con qualche granello di Maldon che così sfaccettato e sottile crea piacevolissime esplosioni di gusto nel palato.

Bellissima è anche la puntata dove per parlare di GRASSI è in Liguria e prepara con una signora(mi scuso ma non ricordo il nome) il pesto con le olive taggiasche olio e mortaio.
La cucina è magia c’è poco da fare e questo libro oltre alle ricette presenti è un validissimo aiuto per capire bene quali sali grassi acidi e calore dobbiamo usare e dosare per rendere le nostre pietanze gourmet!
Dopo aver visto le puntate e iniziato a leggere il libro ho comprato subito la spezia mediorientale zaatar ed il cardamomo cibi che non solo insaporiscono ma profumano e sollecitano le papille gustative.
Nel libro ci sono molte immagini e per incuriosirvi vi lascio queste…



TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito! 
Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! 
Copyright © 2022 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Lascia un commento