SALE DI SEDANO

Il sale di sedano fatto in casa è un’alternativa al normale sale marino da cucina, un condimento naturale molto indicato per le persone che non possono abusare di sodio per problemi di ipertensione arteriosa, per contrastare la cellulite e la ritenzione idrica.

Il sedano è un ortaggio croccante e  ipocalorico, un ottimo digestivo e diuretico e indicato  anche contro i crampi muscolari.
Il sale di sedano  ottenuto con questa ricetta sarà più sano e ricco delle proprietà contenute nel sedano stesso, fra cui le vitamina A, C, ed E.

I gambi di sedano contengono anche ferro, manganese, potassio e gli antiossidanti in particolare la Luteolina che protegge il cervello.

Vorrei anche precisare che il sedano migliore per questa preparazione dicono sia quello verde scuro perchè è il più saporito e sapido ma devo dire che anche questo chiaro(l’unico che ho trovato alla Conad al Fossolo stamani)ha un gusto piacevolissimo e ve lo consiglio!
Vi suggerisco un primo piatto dove il sedano è il protagonista come :

Gramigna alla rusticaGRAMIGNA ALLA RUSTICA

SALE DI SEDANO
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzionivasetto di 80 g circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA SALE DI SEDANO

  • 1 kgsedano

Strumenti RICETTA SALE DI SEDANO

#ADV

Preparazione RICETTA SALE DI SEDANO

  1. Lavate le coste di sedano eliminando le foglie con cui potrete fare un soffritto o una salsina gustosa. Mettetele tagliate a tocchetti nel mixer e frullate.

  1. Scolate questo frullato dall’acqua formatesi e disponete il trito in un solo strato in una pirofila da forno foderata di carta forno.

  1. Infornate a forno preriscaldato a 80°C per circa 3 ore: deve essiccarsi completamente.

  1. Lasciatelo raffreddare per un’ora circa.

    Freddo che sia frullate nuovamente il sale di sedano.

  1. Versatelo in un vasetto pulito e sterilizzato ed usate il sale di sedano con condite le vostre preparazioni casalinghe.

  1. Il sale di sedano può essere conservato per circa 2 mesi lontano da fonti di calore.

    CIAOO Annalisa

Consigli e note

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2017  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “SALE DI SEDANO”

Lascia un commento