Crea sito

SACHERTORTE Ricetta dolce

La Sachertorte è una torta inventata da Franz Sacher nel lontano 1832 in onore del Principe Metternich , è protetta da marchio di fabbrica e ne esistono molte versioni  che cercano di imitare l’originale!La ricetta della torta  è tratta da un  librino di Annelise Komatscher dal quale ho già preparato la torta paradiso  che è non buona buonissima!!!

 SACHERTORTE 

 

INGREDIENTI Per 6 persone 150 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 150 g di zucchero, 5 uova, 150 g di farina, marmellata cioè confettura  di albicocche( tanta…)Per la glassa 200 g di cioccolato fondente

Sachertorte

 

SACHERTORTE

PROCEDIMENTO Rompete a pezzetti il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria.

Lavorate a crema il burro morbido con metà della dose di zucchero.

Unite poco alla volta a questo composto il cioccolato a cucchiaiate e, continuando a rimestare, unite i tuorli, una alla volta,sempre mescolando il composto.

Montate ora gli albumi a neve ferma con lo zucchero rimasto e aggiungetene una parte al composto di burro.

Ora incorporate delicatamente il resto della meringa alternandolo alla farina. Imburrate ed infarinate( o foderatelo con carta forno) uno stampo circolare di circa 22 cm di diametro, versatevi il composto e cuocetelo in forno già caldo a 180°C per circa 40/50 minuti.

Sono, quelle relative alla cottura,  sempre indicazioni di massima e considerate sempre che il mio forno è una scheggia quindi…fate sempre la consueta prova con lo stecchino per precauzione,mi raccomando!

Cotto che sia fate raffreddare la torta tagliatela a metà e farcitela con abbondante confettura o composta di albicocche( meno 2 cucchiai che serviranno a glassarla)

Ricomponete la Sachertorte prima di passare a glassarla.

Sciogliete in un cucchiaio di acqua bollente i due cucchiai di confettura di albicocche conservata e dopo averla setacciata, per renderla più fluida, ricoprite  la superficie della torta.

PER LA GLASSA sciogliete il cioccolato a bagnomaria  e ricoprite la torta cercando di livellare bene la superficie. E’ davvero buona ,provatela! Buona giornata ^_^

GUARDA ANCHE 

TORTA MOUSSE AL CIOCCOLATO

FONDANT AL CIOCCOLATO

TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

STICKY CHOCOLATE CAKE

TORTA MOCACCINA DEL MAESTRO KNAM

TORTA MORBIDA ANANAS E CIOCCOLATO

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   GOOGLE +    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2013 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

6 Risposte a “SACHERTORTE Ricetta dolce”

  1. Mamma mia, la Sachertorte … Sono stato a Vienna due volte. E tutte le due volte, mangiai la Sachertore all’Hotel Sacher. Mah! Le parole non ce ne sono… Grazie, dunque, per pubblicare questa!!

  2. La Sacher è sempre la torta per eccellenza…non le si può dire di no….con lo sbuffo di panna poi….ho le tue stesse quantità in proporzione…mi furono date anni fa dalla mamma di una mia amica….buona, buona, buona…

    1. E’ davvero una torta buonissima Elena!!Ciao carissima è un piacere GRANDE rileggerti ..buona domenica e grazie!

I commenti sono chiusi.