RISOTTO CON SEPPIE IN UMIDO E PISELLI ricetta di pesce

Le seppie con piselli sono un classico, credo, della nostra cucina e per cambiare le ho abbinate ad un bel risottino con seppie in umido da cuocere direttamente nella padella del pesce per assorbire così, tutto il sapore e l’aroma del condimento.

Ecco come ho fatto il risotto con seppie in umido e piselli!

RISOTTO CON SEPPIE IN UMIDO E PISELLI 

Ingredienti per 4 persone  500 g di seppie ben pulite dal pescivendolo, 250 g di riso arborio, un barattolo da 400 g di pomodoro pelato, una manciata di piselli( io li ho surgelati freschi questa primavera), mezzo bicchiere di vino bianco fermo, mezza cipolla bianca piccola tritata finemente, un poco di peperoncino fresco o secco, olio evo, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Risotto con seppie in umido e piselli

RISOTTO CON SEPPIE IN UMIDO E PISELLI

Procedimento In un tegame mettete un poco di olio evo e caldo che sia, aggiungete la CIPOLLA  tritata e  mentre imbiondisce, tagliate a listarelle le seppie ed i tentacolini e risciacquateli piu’ volte.

Preso colore la cipolla, mettete le seppie, salate, pepate, aggiungete una puntina di peperoncino  ed il vino bianco.

Quando sarà evaporato, aggiungete i pelati sminuzzati sommariamente e continuate la cottura per 15 minuti a fuoco basso.

Trascorso questo tempo, versate il RISO e continuate lentamente la cottura, aggiungendo acqua calda affinchè gli ingredienti arrivino a giusta cottura.

Dopo circa 20 minuti il RISO sarà perfettamente al dente e dopo aver regolato di sale e cosparso il tutto di prezzemolo tritato è giunta l’ora di accomodarsi a tavola e gustare questo buon piatto unico dal profumo di mare e  di estate! Buona giornata!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GUARDA ANCHE 

SPIEDINI DI SEPPIOLINE AL FORNO

SEPPIE ALLA VENEZIANA 

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE…

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright © 2012  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “RISOTTO CON SEPPIE IN UMIDO E PISELLI ricetta di pesce”

I commenti sono chiusi.