TORTILLA DI PRIMAVERA

La tortilla di primavera è un’idea facile e appetitosa per un secondo piatto. per un contorno ma anche per un antipasto finger food per un buffet salato!

Ho messo piselli e patate ma potete aggiungere anche le rondelle di asparagi per rendere questa semplice frittata più ricca e saporita!

La frittata casalinga è un ottimo modo per allestire un pranzo e una cena in famiglia perchè è veloce e possiamo arricchirla con verdure, aromi e tanto tanto altro per renderla saporita e gourmet!

CONSIGLI PER LA FRITTATA PERFETTA

sbattere le uova ma non montarle;

versare le uova sbattute solo quando la padella unta con un grasso a scelta è caldissima;

le uova devono rapprendersi ma non solidificarsi quindi cuociamola certo ma lasciamola morbida;

usiamo una padella che contenga a misura la frittata altrimenti si dissolverà diventando una sottiletta nel tegame;

– giratela dall’altro lato solo quando si è ben rappresa altrimenti …si spatascia tutto!

Leggete come fare la tortilla di primavera con la ricetta facile che trovate di seguito, come sempre,subito dopo la foto!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTILLA DI PRIMAVERA

1) Per questa tortilla soffice e saporita se usiamo piselli freschi (o surgelati)dopo averli sbucciati li lessiamo per 7/8 minuti scolandoli poi e lasciandoli in attesa a raffreddarsi; se invece usiamo quelli in barattolo di vetro non dobbiamo fare nessuna cottura preventiva.

2) Sbuccio lo scalogno e lo trito finemente e pelo la patata di media grandezza tagliandola sottilissima con l’aiuto di una mandolina,

3) In una padella metto un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva e il trito di scalogno, facendolo appassire e nel caso unendo anche un cucchiaio di acqua calda.

4) Aggiungo poi le fette sottili di patate regolo di sale e pepe copro con il coperchio e faccio cuocere mescolando e controllando per non fare attaccare la preparazione per 7/8 minuti circa.

5) Quando le patate sono tenere unisco anche i piselli per altri 2/3 minuti di cottura.

6) In una terrina sbatto le uova fresche medie e regolo di sale e pepe.

7) Verso nella ciotola con le uova sbattute anche le patate e i piselli, mescolando bene il tutto.

8) Aggiungo un filo d’olio in un wok e come sfrigola verso gli ingredienti(uova patate e piselli) e faccio cuocere da un lato la tortilla di primavera.

9) Dopo circa 5 minuti controllate la cottura e se la frittata si è rassodata con l’aiuto di un coperchio(dove far scivolare dolcemente la tortilla tenera di patate e piselli per poi capovolgerla gentilmente nel tegame)giratela e continuate la cottura fino ad avere la frittata morbida e dorata da entrambi i lati.

10) Faccio intiepidire per poi tagliare a quadrotti e servire la tortilla di primavera con patate e piselli.

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Se vogliamo rendere la tortilla frittata di patate e piselli ancor più gustosa possiamo aggiungere un paio di cucchiaio di grana grattugiato ma anche piccoli avanzi di formaggio rimasto in frigorifero, dadini di prosciutto cotto, pezzetti di pomodoro secco sottolio e spezie ed erbe aromatiche a piacere, regolando di conseguenza il sale e il pepe!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento