TORTA SOFFICISSIMA ALLE PESCHE

La torta sofficissima alle pesche è il classico dolce casalingo e genuino con un impasto lieve e cremoso con olio di semi e un mix di farina 00 e fecola di patate dove affonda la dadolata di pesche gialle !

Le pesche sono uno dei frutti dell’estate che amo e consumo di più anche se faccio sempre più fatica a trovare frutta profumata e buona rispetto ad alcuni anni fa, tanto che sicuramente inizierò a rifornimi direttamente nelle aziende agricole che sono sul territorio bolognese.

A tal proposito se qualcuno/a/* che mi segue ha qualche nome da indicarmi gliene sarei davvero grata !

Dolci e torta a base di frutta sono sicuramente apprezzate anche dai bambini e con un succo di frutta magari home made sono già meglio di tanti prodotti industriali !

L’impasto di questa sofficissima torta alle pesche può essere di base per tante altre ricette perchè basterà nel caso aggiungere gocce di cioccolato infarinate così non cadono, canditi e anche altre tipi di frutta come le mele, le pere, le albicocche etc.

DI SEGUITO QUINDI ECCO LA RICETTA DELLA TORTA SOFFICISSIMA ALLE PESCHE ma vi lascio anche le ricette di altre preparazioni con le PESCHE, chissà se qualcuna può interessarvi!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

4 uova
220 g zucche
90 g olio di semi di mais (per me mais)
90 g acqua
180 g farina 00
70 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci
4 pesche (a pezzetti )

Strumenti

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA SOFFICISSIMA DI PESCHE

1) In una ciotola monto per 15 minuti minimo le uova con lo zucchero: devono diventare sofficissime chiare e spumose!

2) Unisco a filo sia l’acqua sia l’olio azionando sempre le fruste a bassa velocità.

3) Mescolo le polveri quindi la fecola di patate con la farina 00 ed il lievito.

4) Aggiungo in più riprese questa miscela unendola con una spatola flessibile la famosa MARISA!

5) Preparo la teglia di 24 cm di diametro cospargendo fondo e pareti con lo staccante oppure con burro e farina oppure con un foglio di carta forno bagnata e ben strizzata e poi verso l’impasto della torta sofficissima alle pesche

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2022 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice …

1) In questa torta possiamo aggiungere la frutta a pezzetti sia nell’impasto che prima di infornarla sulla superficie del dolce come ho fatto io, ma come sempre decidete come più vi piace!

2) Se vogliamo arricchire il gusto possiamo anche aggiungere delle lamelle di mandorle sempre prima di infornare questo dolce di frutta estiva.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento