TORTA DEL DONIZETTI: STORIA E RICETTE ORIGINALE

La torta del Donizetti o turta del Dunizet è un dolce regionale che era nella lista delle ricette da fare da tempo perchè è un dolce storico ed io amo queste tradizioni e perchè all’interno ha ingredienti che definisco insoliti e quindi la cosa mi stuzzicava ancor di più!

Ma ho commesso un errore anzi due nel prepararla e sotto ve lo racconto, se vi va di saperlo!

STORIA DELLA RICETTA ORIGINALE DELLA TORTA DEL DONIZETTI

La storia o la leggenda narra che una sera Gaetano Donizetti con Gioacchino Rossini erano insieme a cena e che il primo fosse molto triste per amori non corrisposti tanto da aver perso il sonno e la serenità! Rossini chiese al proprio cuoco di preparare qualcosa di estremamente delizioso per rincuorare l’amico affranto e pensieroso e il cuoco creò questa ciambella con pezzi di albicocca e ananas agli aromi di vaniglia e maraschino.

Il dolce fu molto apprezzato tanto da diventare la torta del Donizetti e diventare un dolce della tradizione di Bergamo!

LA VERA STORIA DELLA RICETTA DELLA TORTA DEL DONIZETTI DI BERGAMO

L’artefice della torta del Donizetti fu Alessandro Balzer nel 1948 in occasione del centenario della morte del maestro. Il nome Balzer è molto importante perchè è il nome di una storica pasticceria proprio vicino al teatro Donizetti e negli anni ha richiamato tante personalità della cultura e dello spettacolo italiano.

La torta ebbe un enorme successo la ricetta fu brevettata tanto che la dicitura TURTA DEL DUNIZET viene data a quella preparazione che corrisponde totalmente al disciplinare depositato col marchio ” Bergamo città dei mille sapori”.

Per rendere ancor più fama e onore alla torta del Donizetti è stata istituita nella giornata dell’ 8 aprile La giornata nazionale della Torta del Donizetti, data celebrativa anche perchè ricorda proprio il giorno della morte del compositore avvenuta l’8 aprile del 1848 a Bergamo!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

80 g farina 00
100 g fecola di patate
260 g burro
150 g zucchero
8 tuorli
4 albumi
100 g albicocche disidratate
120 g ananas disidratato
1 cucchiaio da tavola estratto di vaniglia
2 cucchiai maraschino (non l’avevo ho messo rum)

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA TORTA DEL DONIZETTI

1) Per la preparazione della torta del Donizetti affetto la frutta disidrata in pezzetti non minuscoli ma nemmeno ciccioni!

2) Nella planetaria o in una ciotola capiente metto il burro morbido con 120 grammi di zucchero per poi montare a spuma gli ingredienti per una decina di minuti.

3) Unisco i tuorli aggiungendo il successivo solo quando il precedente è ben incorporato al composto.

4) Monto gli albumi e appena iniziano a schiumare unisco lo zucchero rimasto creando poi una soffice e morbida meringa.

5) Unisco la meringa al composto di burro e zucchero con una spatola marisa e con movimenti dal basso verso l’alto incorporando bene il tutto senza smontare la massa.

6) Setaccio la farina e la fecola e aggiungo queste polveri al composto aggiungendo poi la frutta disidrata a pezzetti e gli aromi di vaniglia e maraschino.

7) Imburro e infarino (oppure uso lo staccante apposito) uno stampo a ciambella di 24 cm di diametro e verso il mix livellando bene la torta del Donizetti.

8) Inforno a 180°C in modalità statica facendo cuocere la turta del Dunizet per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del vostro forno.

9) Lascio raffreddare a cottura ultimata e poi sforno il dolce aggiungendo lo zucchero a velo.

Dolce al punto giusto e piena di frutta la TORTA DEL DONIZETTI vi stupirà!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni !!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice….

PRIMO ERRORE… nella torta ci sono 200 grammi di frutta e se avessi usato uno stampo liscio la torta del Donizetti sarebbe risultata liscia e più uniforme!

SECONDO ERRORE… ho messo ananas e albicocche nella proporzione indicata nelle dosi della ricetta presa sul sito Cosedibergamo ma pur avendo tagliato a pezzi i canditi li ho fatti comunque troppo grossi e sono ottimi al palato ma molto meno alla vista!

Se volete preparare la TORTA DEL DONIZETTI ed è ottima, vi consiglio quindi uno stampo a ciambella liscio e di sminuzzare maggiormente i pezzi di canditi! Ciaoo e grazie!

Per approfondimenti leggi qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento