TORTA CON RICOTTA E DOPPIA PESCA

Trovando delle pesche al supermercato ho pensato di preparare una bella torta ma quando poi ho sistemato tutti gli ingredienti sul tavolo di lavoro ho realizzato che la frutta pur essendo matura e dolce era troppo poca e ho deciso di utilizzare anche un barattolo di PESCHE SCIROPPATE quindi ecco qui la TORTA CON RICOTTA E DOPPIA PESCA!

La consistenza del dolce di ricotta e pesche è morbida soffice dal gusto delicato che si presta ad essere aromatizzato con scorza di limone grattugiato e/o vaniglia.

Procedendo nel fare l’impasto mi era sembrato un po’ troppo “sodo” ma con le pesche sciroppate a dadini la consistenza è diventata perfetta morbida e giustamente cremosa.

Sta arrivando la frutta estiva oramai arriveranno anche le ciliegie e …la mia cucina è in fermento come si suol dire eh eh!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

VI LASCIO RICETTE CON LA FRUTTA sperando che qualche preparazione dolce possa interessarvi…Buona giornata! Annalisa

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

240 g pesche, sciroppate (già sgocciolate dal liquido di conservazione)
3 pesche bianche
250 g farina 00
250 g ricotta vaccina
3 uova (medie)
180 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 pizzico sale

222,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 222,02 (Kcal)
  • Carboidrati 41,71 (g) di cui Zuccheri 24,31 (g)
  • Proteine 6,87 (g)
  • Grassi 4,06 (g) di cui saturi 2,37 (g)di cui insaturi 1,51 (g)
  • Fibre 1,21 (g)
  • Sodio 191,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA TORTA CON RICOTTA E DOPPIA PESCA

1) Per prima cosa ho tagliato a pezzetti le pesche sciroppate scolandole bene dal liquido di conservazione e le ho messe da parte.

2) Accendo il forno a 170°C modalità statica e lavo e taglio a fettine anche le pesche fresche eliminando chiaramente il nocciolo.

3) In una terrina capace sbatto le uova con lo zucchero con le fruste elettriche o a mano e quando sono spumose unisco la ricotta, il lievito per dolci istantaneo, la farina e il pizzico di sale,

4) Mescolo bene il tutto e per ultimo unisco le PESCHE sciroppate a dadini più o meno grandi e quasi uguali …si fa per dire no?

5) Verso il composto nello stampo foderato di carta forno oppure cosparso di staccante per dolci e dopo averlo livellato, ho messo le fettine di pesca disponendole a piacere.

6) Inforno a 170°C in forno già caldo e cuocio la TORTA CON RICOTTA E DOPPIA PESCA per circa 40 minuti o a seconda delle caratteristiche del forno di casa.

7) A cottura terminata lascio raffreddare poi sforno e sformo IL DOLCE DI PESCHE FRESCHE E SCIROPPATE con impasto alla RICOTTA senza olio e SENZA BURRO.

8) Se piace, ci sta bene una bella spolverizzata di zucchero a velo prima di servirla in tavola e …

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Questo IMPASTO ALLA RICOTTA SENZA BURRO è perfetto per torte con altra varietà di frutta, sia sciroppata sia fresca!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento