TAGLIATA DI MELANZANA

La tagliata di melanzana è un’idea carina che può essere anche di un ANTIPASTO per portare in tavola un piatto un po’ cotto e un po’ crudo una CAPRESE DI MELANZANA perfetta per la prossima stagione estiva!

La MELANZANA chiaramente va cotta perchè questa verdura deve obbligatoriamente essere cucinata visto che contiene la solanina che in assunta in determinate quantità avvelena il corpo e questa è l’unico “problema” se così possiamo dire perchè la tagliata di MELANZANE non è un piatto velocissimo!

Della tagliata della caprese fatta con le MELANZANE cotte al forno possiamo a piacere farne un piatto unico oppure un antipasto un contorno appetitoso …

La MELANZANA è cotta in forno e possiamo cuocerla intera avvolta in carta forno oppure già a fette alte almeno 1 cm per poi ricomporre la verdura nel momento dell’inpiattamento.

Come formaggio ho usato una burratina (sono ottime quelle del supermercato FAMILA)sfilacciandola mentre componevo il piatto ma possiamo chiaramente mettere dell’ottima mozzarella vaccina o di bufala a piacere !

Ho messo in cottura sulle fette di melanzana qualche pizzico di origano secco e poi solo servendo la quasi caprese di melanzane in tavola delle foglie di basilico che tipo il prezzemolo sta sempre benissimo!

Vi lascio qualche ricetta di primi piatti con le melanzane:

Tagliata di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti TAGLIATA DI MELANZANA

1 melanzana (lunga e cicciotta)
1 pomodoro
120 g burrata
q.b. origano secco
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA TAGLIATA DI MELANZANE

1) Ho preferito tagliare la melanzana prima di cuocerla perchè temevo di non riuscire ad affettarla in modo preciso una volta cotta perchè sarebbe diventata talmente morbida e sarebbero uscite delle fette un poco sghembe!

2) Quindi dopo aver lavato e asciugato la melanzana l’ho affettata in fette di 1/1.5 cm.

3) Ho steso le fette appena sovrapponendole sopra un foglio di carta da forno(o carta argentata) e l’ho condita con origano secco e un filo d’olio extravergine d’oliva.

4) Ho messo il salsicciotto nel forno a 180 gradi per 30/35 minuti circa.

5) Mentre cuoce la melanzana lavo e affetto il pomodoro lasciandolo a disposizione su di un piatto di portata.

6) Terminata la cottura e raffreddate le fette di melanzana per la tagliata compongo il piatto sovrapponendo le fette di verdura e poi sfilacciando la burratina sopra e unendo anche delle foglie fresche di basilico.

7) Un giro d’olio extravergine d’oliva un pizzico di sale e pepe e questo piatto estivo e godurioso è pronto per essere portato in tavola e assaggiato!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa…

1)Credo che la tagliata di melanzane sia un piatto estivo che può essere fatto un giorno per l’altro ed è nella sua semplicità, molto buono!

2)Se vogliamo renderlo più ricco possiamo condire con del pesto alla genovese ma anche con del pesto di olive, che ne dite?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento