Sticks di zucchine al formaggio

Gli sticks di zucchine al formaggio sono un antipasto un intermezzo salato, filante e saporito con una verdura che è molto usata nelle nostre cucine, la zucchina o gli zucchini a piacere!

Le zucchine sono una verdura piuttosto acquosa dal gusto basico che ben si abbina a tanti altri ingredienti, che si presta a diverse cotture ed è anche adatta a chi cerca un’alimentazione leggera.

Sul blog ci sono tantissime ricette a base di zucchine ed abbiamo portate che coprono tutto il menù dall’antipasto al dolce con tanti abbinamenti e tanti sapori diversi e vi consiglio soprattutto:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

500 g zucchine (crude a julienna)
1 uovo
1 pizzico aglio liofilizzato (in scaglie)
2 cucchiai parmigiano grattugiato
2 cucchiai pangrattato
70 g scamorza affumicata
1 mozzarella
q.b. pepe
q.b. sale

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEGLI STICKS DI ZUCCHINE AL FORMAGGIO

1) Lavo ed affetto a julienne le zucchine dopo averne spuntato le estremità e mettendole poi in una ciotola capiente e aggiungendo del sale fino.

2) Lascio a riposo per 15 minuti poi le strizzo benissimo eliminando l’acqua di vegetazione che si è formata.

3) Metto quindi le fettine di zucchine in una terrina e aggiungo il formaggio grattugiato, l’uovo un pizzico di aglio(oggi ho provato quello liofilizzato in scaglie) e del peperoncino secco. Mescolo bene il tutto e stendo questo impasto sottilmente su di una placca da forno foderata di carta forno e appena oliata su tutta la superficie.

4) Inforno la teglia a 190/200°C facendo cuocere le zucchine con formaggi per circa 30 minuti o fino a quando i bordi inizieranno ad essere un poco sbruciacchiati,

5) Ora estraggo la teglia e la cospargo la ricopro con la mozzarella e la scarmoza tagliata abbastanza finemente e rimetto in forno la teglia di zucchine a julienne ben condite fino a quando i formaggi si sono perfettamente fusi e iniziano a colorarsi.

6) Lascio raffreddare 3/4 minuti e servo a tavola tagliando in tanti bastoncini in tanti sticks di zucchine e formaggio pronti per l’aperitivo !

Buon appetito!

Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Per questa ricettina a base di zucchine possiamo aggiungere anche altri formaggi come la provola il gouda, il Galbanino e altro ancora, importante siano filanti e dal gusto delicato.

2) Possiamo usare anche altre spezie come la paprica dolce o forte a piacere e anche la curcuma.

3) Oltre a questo tipo di spezie possiamo insaporire gli sticks di zucchine a julienne con delle erbe aromatiche come il prezzemolo o la menta o altro a piacere.

P.S. Lo chef Cracco dice che la menta è l’erba migliore per insaporire le zucchine !Siete d’accordo???

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento