Gli spiedini misti di carne e verdure sono un secondo piatto classico che ritroviamo in tante trattorie e ristoranti e che possiamo comporre a seconda dei nostri gusti personali.
Manzo, pollo, maiale sono le varietà di carne che possiamo usare e come verdure si spazia tra pomodori, peperoni, cipolle, zucchine aromatizzando il tutto con erbe aromatiche miste a piacere.
Chiaramente il piatto acquisterà sapore se utilizzeremo carne di buona qualità, tagliata della stessa dimensione per ottenere una cottura uniforme nello stesso tempo e se la marineremo avremo un valore aggiunto che la renderà più saporita e morbida!
Vi sfiziano gli spiedini? E’ un modo simpatico per portare in tavola tutte le portate del menu’ come:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti RICETTA SPIEDINI MISTI DI CARNE E VERDURE
Strumenti RICETTA SPIEDINI MISTI DI CARNE E VERDURE
#adv
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA SPIEDINI MISTI DI CARNE E VERDURE
Secondo classico e facilissimo con carne mista e verdure a piacere
Per questa ricetta di un secondo piatto, taglio in bocconcini i diversi tipi di carne e la salsiccia, mettendoli poi in una pirofila senza sovrapporli.
Marino la carne con olio extravergine d’oliva e le erbe aromatiche per preferisco come salvia, rosmarino, alloro, timo per circa 60 minuti.
Lavo le verdire e le taglio a fette oppure a pezzetti e le condisco anch’esse con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Trascorso il tempo della marinatura della carne inizio a preparare gli spiedini di carne e verdure, infilzando sugli stecchi di legno e alternando sia la carne sia gli ortaggi.
Passo quindi alla cottura mettendo gli spiedi misti con la carne e le verdure scelte sulla piastra già molto calda,girandoli in ogni lato per una cottura uniforme.
Non mi resta che comporre i piatti singoli aggiungendo qualche altra verdura o purè o pomodori gratinati come contorno.
Un super classico direi della nostra cucina che troviamo in tutte le trattorie e ristoranti…
Buon appetito!
Annalisa
Nel caso vi lascio la ricetta del purè misto con patate e carote
e pure quella dei pomodori gratinati con una puntina di acciuga
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.