Spiedini di penne al sugo un’idea gustosa per servire magari in un buffet della pasta filante e appetitosa e che possiamo variare in un sacco di modi direi infiniti!
E’ anche una ricetta interessante che possiamo fare a pezzi nel senso che posso lessare la pasta con molto anticipo e solo 20 minuti prima dell’orario del pasto iniziare a fare gli spiedini di maccheroni o penne o sedanini al sugo di pomodoro!
In ogni spiedino ho messo 12 penne lessate e credo sia il numero giusto per un assaggio e per non sporcarsi troppo ma chiaro occorrerà un piattino per accompagnare la degustazione!!!!!!
E’un’idea e non vi lascio dosi esatte perchè è troppo banale e fate come vi va!
Vi lascio altre ricette di primi piatti veloci e semplici ma vi ricordo che sul blog di primi piatti ne trovate a iosa ! ECCO altre ricette genuine e casalinghe come :
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzionia piacere
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti SPIEDINI DI PENNE AL SUGO
Strumenti
#ADV
Passaggi
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEGLI SPIEDINI DI PENNE AL SUGO
1) Ragazzi …non c’è poi molto da dire vero?
2) Quindi per prima cosa lesso la pasta in acqua bollente salandola appena arriva al bollore.
3) Scolo la pasta 20 secondi prima della cottura perfetta e la passo sotto il getto dell’acqua fredda per alcuni secondi, mettendola poi su di un piano a raffreddarsi perfettamente.
4) Spiedini alla mano infilzo le penne una alla volta cercando di fare una riga di pasta abbastanza lineare infilando lo spiedo al centro della pasta chiaramente!
5) Li sistemo sulla teglia e con un pennello per alimenti(ma andrà bene anche un cucchiaio e un poco di attenzione) rivesto le penne di sugo pronto al pomodoro , per me già pronto.
6) Ora aggiungo la mozzarella a julienne, un pizzico di origano secco e poi regolo di sale e pepe.
7) Possiamo anche aggiungere del formaggio grattugiato, del basilico fresco spezzettato, un pizzico di peperoncino…insomma se avete qualche sfizio aggiungetelo pure!
8) Ora metto gli spiedini sotto al grill del forno per pochi minuti, giusto il tempo affinchè il formaggio si fonda con le penne e i gusti sia esaltino maggiormente!
9) Dieci secondi per non ustionarsi le labbra e siamo pronti per l’assaggio degli spiedini di penne al sugo di pomodoro belle condite e filanti !
Buon appetito!
Annalisa
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi su INSTAGRAM e sulla fan-page del blog su Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2023© Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
Annalisa dice…
Se vogliamo una pasta più condita sbricioliamoci sopra della pasta di salsiccia o pasta di salame e accendiamo il forno in modalità statica per 6/7 minuti passando poi al grill per 3/4 minuti finali! Ma controlliamo sempre che non si sbruciacchi il tutto eh eh !
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.