Salsa speziata di lupini

Con la salsa speziata di lupini ho pensato di fare una specie di hummus o humus credendo che il composto risultasse poi cremoso ma facendola con soltanto i lupini e non aggiungendo nè i ceci nè una mezza patata lessata è rimasta piuttosto granulosa, ahimè!

Il gusto è gradevole ho aggiunto peperoncino curcuma e paprika oltre ad un pizzico di pepe e sale e ha completato un piccolo buffet di antipasti salati preparato pochi giorni fa.

Tengo a precisare che non ho messo i lupini interi rimasti quando ho fatto la foto, perchè io sono golosissima e come li vedo, non ne resta nessuno!

I LUPINI che ho usato sono in salamoia e per me sono un antipasto uno sfizio per merenda non un vero e proprio alimento, almeno fino ad oggi perchè facendo poi qualche ricerca sul web, ho scoperto che a livello nutrizionale il lupino ha un notevole contenuto di nutrienti come le proteine, le vitamine, il ferro e molto altro ed essendo privi di glutine, sono indicati anche per coloro che hanno allergie al glutine o celiaci.

Ho anche scoperto che I LUPINI sono potenzialmente cibi allergizzanti quindi sono da assumere con particolare attenzione dalle persone che hanno sensibilità alimentare.

CON I LUPINI si preparano anche delle polpettine vegan e delle zuppe e spesso sono unite a ceci o patate soprattutto per ricette di medaglioni o polpette perchè queste aggiunte danno una morbida e ottima cremosità.

I LUPINI sono dei cereali , sono un alimento poco calorico(solo 119 kcal per 100 grammi di prodotto) e gli ultimi studi hanno precisato che la fibra solubile di cui sono ricchi, contribuisce a ridurre i picchi glicemici e a rallentare l’assorbimento dei carboidrati.

Il buon contenuto di calcio e fosforo rende i LUPINI importanti per rinforzare le ossa di bambini ed adolescenti in crescita ma lo sono anche per la donna in menopausa per ostacolare l’insorgere dell’osteoporosi.

Vi sono diverse varietà di LUPINI:

1) LUPINO DOLCE DI GROSSETO;

2) LUPINO DEL POLLINO;

3) LUPINO GIGANTE DI VAIRANO;

4) LUPINO VILLOSO DI ANTERIVO;

5) LUPINO TARWI.

CONTROINDICAZIONI ALL’ ASSUNZIONE DEI LUPINI

Se ne mangiamo tanti troppi…possono avere un antipatico effetto lassativo!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Non avendo nessuna ricetta di lupini sul blog vi lascio una raccolta di salse adatte a farcire il panettone gastronomico oppure fette di pane per tramezzino(che poi è più o meno la stessa roba 😁)

Salsa speziata di lupini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

130 g lupini (in salamoia sbucciati sciacquati)
30 g limone (succo)
q.b. curcuma in polvere
q.b. paprika
1 pizzico peperoncino
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA SALSA SPEZIATA DI LUPINI

1) Rapidità massima per questa salsa hummus humus e quindi ….

2) apro la confezione di lupini in salamoia, li sciacquo sotto il getto dell’acqua corrente poi li metto nella ciotola dello sbattitore elettrico.

3) Unisco il succo del limone, le spezie preferite, un filo d’olio EVO e aziono il mixer.

4) Assaggio e cerco di equilibrare il gusto regolando poi di sale e pepe e se volete una salsetta meno calorica unite un poco di acqua oltre al grasso vegetale.

5) Azionate il tutto fino ad avere una salsina granulosa e saporita che messa in una ciotola e ben coperta da pellicola trasparente, conserveremo in frigorifero fino al momento di portare in tavola.

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

Tutte le notizie nutrizionali ed altro sono prese dal sito MELAROSSA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento