Risotto cremoso alla zucca un primo piatto economico di stagione e cremosissimo che possiamo fare usando riso Carnaroli, Roma o Arborio.
Il risotto è un piatto non semplice da realizzare perchè ci mette un attimo a retrocedere a “riso con” e perdiamo la cremosità che deve caratterizzarlo nel piatto che serviamo a tavola.
Di riso ve ne sono tantisse varietà ed ognuna di esse ha determinate caratteristiche che lo fanno diventare perfetto per una certa ricetta e a volte è facile purtroppo sbagliare.
Sul blog ho già pubblicato altre ricette di risotti e quelle che più mi sfiziano sono:

- DifficoltàMedia
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
#ADV
Passaggi
PER LA PREPARAZIONE DEL RISOTTO CREMOSO ALLA ZUCCA
1) Elimino la buccia della zucca ed eventuali filamenti interni tagliandola poi a dadini.
2) In una padella metto olio extravergine d’oliva e il tocco di burro e come sono a temperatura, aggiungo la cipolla sbucciata e tritata sottilmente, lasciando poi soffriggere questo fondo per alcuni minuti.Aggiungo la zucca e la porto a cottura circa 15 minuti.
3) Verso in una nuova padella i chicchi di riso lasciandolo tostare per un paio di minuti mescolando bene il tutto.
4) Sfumo con il vino bianco e appena è evaporato lo metto nella casseruola con la zucca e continuo la cottura lasciando cuocere il riso al dente per il tempo necessario ed unendo qualche mestolino di brodo all’occorrenza.
5) Se vogliamo arricchirlo con spek o crudo uniamolo 10 minuti prima della cottura completa,se invece preferiamo unire un’erba aromatica aggiungiamola appena 2/3 minuti prima di spegnere la fiamma.
6) A cottura ultimata manteco con il grana grattugiato e spolverizzo con del pepe macinato al momento.
Ecco qui pronto il risotto cremoso alla zucca quindi….buon appetito!
Annalisa
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI
Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi su INSTAGRAM e sulla fan-page del blog su Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale e commentare con me le varie preparazioni!!!
Copyright 2022© Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.
Annalisa dice…
Il risotto alla zucca potremmo arricchirlo con altri ingredienti come:
1) dadini di speck aggiunti a metà cottura oppure di prosciutto crudo;
2) trito di salvia oppure trito di rosmarino, la salvia è più delicata il rosmarino ha un gusto molto deciso…scegliete in base al vostro gusto personale come sempre!