Gelato ricoperto al cioccolato fatto in casa con pavesini

Non posso definire una ricetta l’idea di preparare il gelato ricoperto al cioccolato fatto in casa con pavesini perchè l’ascaretto cioè il classico dolce moretto con gelato alla panna e cioccolato fuso come viene chiamato a Palermo è una roba semplicissima da fare e ci si può divertire a ricoprirlo come più ci piace!

Adesso mi rivolgo alle mamme che mi seguono… Questo legnetto vi ricorda qualcosa? Qualcosa che ci porta o riporta a quando i nostri bambini sono piccolini e vanno da pediatra…OK OK non non ve lo dico vi lascio indovinare dai! Scrivetemi nei commenti(o alla mia email lisotti1@virgilio.it) se vi va a cosa servono anche questi bastoncini e se abitate a Bologna vi invito per un caffè GIURO!

Chiaro che questi gelati pinguino ricoperti al cioccolato hanno la grandezza dei biscotti quindi occorre farne tanti tanti per farci una merenda seria anche se devo dire che tra la farcia e la copertura sono diventati belli cicciotti!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

GELATO RICOPERTO AL CIOCCOLATO FATTO IN CASA CON PAVESINI

La cucina di ASI

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • PorzioniA PIACERE
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della ricetta Gelato ricoperto al cioccolato fatto in casa con pavesini

q.b. gelato alla panna
q.b. bastoncini di legno
q.b. cioccolato fondente
q.b. cioccolato bianco
q.b. pistacchi
q.b. nocciole

Strumenti

Per questo tipo di gelati occorrono questi

BASTONCINI DI LEGNO

Passaggi

PER QUESTA IDEA DOLCE PER GELATI RICOPERTI FATTI IN CASA AL CIOCCOLATO CON PAVESINI

1) Personalmente ho preso del gelato alla panna che ho tolto dal freezer appena 5 minuti prima di iniziare la preparazione del ricoperto di cioccolato,

2) quindi con i guanti ho preso un piccolo quantitativo di gelato e ho fatto un panino di Pavesini e gelato.

3) Chiaro che tutto si scioglie a velocità della luce quindi è fondamentale FARE IN FRETTA e proteggere tavolo o tagliere con carta forno, almeno io ho fatto così!

4) Ho messo i gelati ricoperti al cioccolato con panna tipo pinguino o ascaretto palermitano in freezer almeno per 30 minuti poi…

5) ho inserito il bastoncino e rimesso tutto in congelatore per almeno 3 ore.

6) Trascorso il tempo ho fuso i cioccolati per me fondente e bianco e poi ho tritato grossolanamente sia i pistacchi sia le nocciole.

7) I cioccolati sciolti li ho messi in un bicchiere per poter intingere bene e rapidamente i ricoperti gelato con panna e cioccolato

8) e altrettanto rapidamente ho fatto piccole decorazioni con il cioccolato alternando i gusti e aggiungendo anche le granelle che avevo preparato di frutta secca.

9)Ho messo molto velocemente tutto in freezer e dopo alcune ore ho assaggiato il gelato ricoperto al cioccolato fatto in casa con Pavesini!

Buon appetito!

Annalisa

Sul blog troviamo preparati senza gelatiera

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM  PINTEREST    YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa consiglia …

1) Chiaramente possiamo fare questi gelati fatti in casa con Pavesini con tutti i tipi di gelato che preferiamo usando magari anche le lingue di gatto biscottini friabili e fragranti.Personalmente non userei i savoiardi sennò poi il ricoperto diventerebbe di uno spessore troppo grande e ci vorrebbe la bocca del lupo di Cappuccetto Rosso per mangiarlo anzi per divorarlo ah ah!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento