La ricetta di questo primo piatto i pomodori con tagliolini alle erbe l’ho vista e modificata in corso d’opera su di una vecchia raccolta di Cucina Moderna Oro e mi sono fissata nel volerla fare a tutti i costi!
Mi piace l’idea del pomodoro come contenitore di pasta e dopo averla fatta con pasta fredda ( leggi → qui ) oggi l’ho assemblato a dei tagliolini conditi molto semplicemente con un pesto a crudo di erbe varie! La ricetta originale della rivista prevedeva anche l’aggiunta di un tuorlo ma sinceramente ho preferito non metterlo ed il piatto è molto buono!
L’uso delle erbe aromatiche come quello delle spezie dà una marcia in più alle ricette ed evita di dover abbondare in sale che è deleterio per il nostro organismo!
Sul blog trovate già un articolo su come abbinare le erbe aromatiche e mi permetto di lasciarvi l’articolo ←
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione25 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti RICETTA POMODORI CON TAGLIOLINI ALLE ERBE
Strumenti RICETTA POMODORI CON TAGLIOLINI ALLE ERBE
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA POMODORI CON TAGLIOLINI ALLE ERBE
La ricetta di questi pomodori ripieni di tagliolini all’uovo è veloce e facilissima
quindi metto sul fuoco una casseruola a bordi alti per cucinare la pasta.
Lavo ed elimino parte della calotta superiore dei pomodori, elimino le coste interne ed i semi, metto un pizzico di sale e li lascio capovolti per 15/20 minuti sul tagliere affinchè si elimini almeno una parte dell’acqua che contengono.
A questo punto lavo anche le erbe usando poca menta (perchè potrebbe dominare e stravolgere il gusto complessivo) e le inserisco tamponate con carta assorbente nel mixer, tritandole poi finemente.
Aggiungo il parmigiano reggiano grattugiato(posso anche dividere la dose con parte di pecorino se mi va)e regolo di sale e pepe.
Verso almeno mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva per ottenere una salsina non troppo fluida che poi mantecherò con la pasta lessata al dente e con un mestolino di acqua di cottura.
Prendo i pomodori li sciacquo all’interno e poi li asciugo e li posiziono in una teglia.
Conditi i tagliolini all’uovo con il pesto a crudo alle erbe aromatiche e un mestolino di acqua di cottura, con un forchettone ne faccio dei turbanti che inserisco nei pomodori insalatari non troppo maturi e sodi.
Un pizzico di formaggio di nuovo (almeno per me) ed inforno a 190°C per circa 20 minuti e siamo pronti per l’assaggio!
Primo piatto semplice semplice economico GUSTOSISSIMO questi pomodori ripieni di tagliolini all’uovo conditi con trito di erbe e formaggio grattugiato!
Buon appetito!
Annalisa
VI LASCIO LA RICETTA DEI TAGLIOLINI con capesante e pesto di agrumi
leggi → qui
Inizia a navigare sul mio blog e leggi l’ ELENCO DI TUTTE LE RICETTE !
FONTE un vecchissimo numero di Cucina moderna oro
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.