Le pennette cremose alla cardinale sono un primo piatto che appartiene alla tradizione gastronomica regionale e dovrebbe metto il condizionale ricordare il colore dell’abito cardinalizio….
Il mio condimento era un poco più chiaro del cardinalizio (sapete io non riesco a dire balle o a magnificare le cose che faccio) e chiaramente questo dipende dal colore della passata e dalla panna aggiunta che mescolandosi fanno il rosso scarlatto cardinalizio.
Il primo alla cardinale è semplicissimo e vi consiglio di aggiungere più basilico e una bella macinata di pepe nero per renderlo più gustoso!
Come per direi tutte le ricette della tradizione regionale ha mille varianti perchè poi ogni famiglia ha aggiunto oppure ha tolto quell’ingrediente ed il risultato è un’altra ricetta!
Il condimento alla cardinale si sposa bene con paste corte quindi paccheri, penne, pennette, gemelli, casarecce e personalmente non l’aggiungerei a delle tagliatelle per non trovarmi un mappazzone di barberiana memoria!
Personalmente la rifarò ma ci aggiungo una burratina a persona per rendere questo piatto un piatto stragoloso e unico ma come sempre siete voi a scegliere!!!!!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti RICETTA PENNETTE CREMOSE ALLA CARDINALE
Strumenti RICETTA PENNETTE CREMOSE ALLA CARDINALE
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA PENNETTE CREMOSE ALLA CARDINALE
RICETTA FACILISSIMA E VELOCISSIMA
Lascio sobbollire per 15 minuti circa e nel frattempo metto sul fuoco anche la casseruola a bordi alti con acqua e sale per cucinare la pasta corta scelta.
Unisco quindi la panna fresca liquida non montata e regolo il sughetto cardinalizio di sale e pepe nero macinato.
Quando la pasta è cotta al dente la scolo bene e la verso direttamente sul condimento rosso porpora e mescolo bene il tutto aggiungendo il pecorino grattugiato.
Resta solo di preparare le singole porzioni portare a tavola altro formaggio grattugiato e siam pronti per l’assaggio delle pennette cremose alla cardinale!
Buon appetito! Annalisa
Inizia a navigare sul mio blog e leggi l’ ELENCO DI TUTTE LE RICETTE !
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.