Marmellata a pezzettoni al gusto strudel

La marmellata a pezzettoni al gusto strudel è una vera delizia perchè sembra proprio di mangarsi uno strudel di mele ed è ottima per farcire una crostata e per accompagnare frollini burrosi e croccanti e la mia brioche preferita!

La confettura con pezzetti di mela pinoli uvetta con un delizioso ma non invasivo aroma di cannella è ottima anche se usata come ripieno delle raviole per una colazione casalinga genuina e gustosa e per una sana merenda ai piccoli di casa!

La preparazione della marmellata di mele a pezzetti è veloce e dopo averla riversata nei piccoli vasetti Bormioli basterà capovolgerli per fare il sottovuoto e lasciare freddare tutto prima di riporre tutto in dispensa.

Credo che la maggior parte di noi sappia che la differenza tra marmellata e confettura è data dalla frutta che si usa e quindi è MARMELLATA SOLO QUELLA CHE VIENE PREPARATA CON GLI AGRUMI!

La preparazione casalinga di conserve sia dolci sia salate richiede molta attenzione e vi lascio qui di seguito oltre alle ricette di 2 torte a base di mela anche

LE CONSERVE IN 10 PUNTI REGOLE PER LA CONSERVAZIONE CASALINGA

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4 vasetti piccoli
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg mele
200 g zucchero di canna
1 limone (solo succo)
2 cucchiaini cannella in polvere
50 g rum
40 g pinoli

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA MARMELLATA DI STRUDEL

1) Per prima cosa lavo, sbuccio e detorsolo le mele io ho scelto le Golden che adoro ma potete usare la varietà che preferite!

2) Taglio le mele a pezzetti e li metto in padella con lo zucchero di canna, il succo di limone e la cannella .

3) Lascio cuocere unendo un mestolino d’acqua se occorre per circa 40 minuti mescolando ogni tanto e controllando la cottura.

4) Aggiungo il rum, lascio evaporare e unisco l’uvetta e i pinoli,

5) Mescolo bene e lascio ancora sul fuoco per 5/6 minuti,

6) Prendo i vasetti a chiusura ermetica e verso immediatamente la marmellata a pezzettoni di mele uvetta e pinoli chiudo e capovolgo il Bormioli per creare il sottovuoto.

7) Lascio raffreddare completamente prima di mettere etichetta e sistemare in dispensa!

8) L’ho assaggiata subito con una ciambella il buslan piacentino che avevo appena sfornato e …davvero niente male la confettura a pezzetti a gusto strudel!

Buon appetito!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni !!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Personalmente mi piace avere sotto ai denti i pezzetti di mela ma se preferite con il mixer ad immersione rendete la marmellata a pezzettoni al gusto strudel più cremosa…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento