Insalata di arance e spezie

Se siete alla ricerca di un fine pasto di un dessert piacevole e spicciativo con il frutto invernale per eccellenza ecco quindi queste ciotoline con insalata di arance e spezie!

Per fare questo semplice dessert di frutta occorre pelare la frutta a vivo

PELARE A VIVO la frutta significa che si vuole eliminare la buccia mantenendo la polpa integra e senza la parte bianca (albedo) dal gusto amaro.

PER PELARE A VIVO LA FRUTTA è fondamentale avere tra le dita un coltellino affilato e con questo strumento pelare bene l’arancia in questo esempio eliminando la buccia e con cura tutta la parte bianca sottostante. Se la ricetta lo necessita possiamo sempre utilizzando il coltellino procedere tagliando e separando ogni spicchio, eliminando quindi anche quella sottile pellicina tra fetta e fetta dell’agrume.

Ho indicato che la ricetta è senza cottura ma …occorre fare lo sciroppo con acqua zucchero e spezie che irrora e insaporisce il dolce di frutta !

Questa tecnica di PELARE A VIVO LA FRUTTA è utilissima per aggiungere nelle varie ricette un cibo pulito succoso senza buccia e pellicine varie ad esempio nella preparazione di un’insalata mista di verdure e frutta!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

3 arance
180 ml acqua
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaino miele
1 bastoncino cannella in stecca
1/4 cucchiaino zenzero in polvere
1 anice stellato

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELL’INSALATA DI ARANCE E SPEZIE

1) In una casseruola metto l’acqua e porto a bollore unendo anche lo zucchero e il miele per formare uno sciroppo.

2) Aggiungo le spezie e lascio dolcemente sobbollire per 2/3 minuti circa.

3) Spengo il fuoco e lascio raffreddare lo sciroppo speziato e passo a preparare la frutta fresca.

4) Lavo e pelo a vivo le arance e le taglio a fette anzi a spicchietti nè troppo sottili nè troppo grossi.

5) Metto poi la frutta a pezzetti in una terrina unica oppure preparo tante cocottine individuali a seconda del gusto personale o delle esigenze del momento(se fate un piccolo buffet sono più comode le monoporzioni per farsì che i commensali si servano autonomamente)

6) Verso sulle fettine di arancia lo sciroppo aromatizzato con le spezie e mescolo delicatamente per farsì che la frutta si impregni e sia rivestito da aromi e profumi.

7) Lascio in frigorifero fino al momento di gustare questo semplice e delizioso dessert al cucchiaio con frutta d’inverno l’insalata di arance e spezie!

Buon appetito!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice …

E’ un’idea semplicissima che possiamo fare con altra frutta come l’ananas!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento