Gramigna cremosa con zucca e ceci

Una minestra con la gramigna cremosa con zucca e ceci perchè con i primi freddi autunnali fa piacere credo farci una zuppa tiepidina un comfort food che pian piano ci porta al freddo dell’inverno!

Ho usato la gramigna perchè avevo una confezione da finire ma possiamo usare pasta mista o maltagliati insomma quello che abbiamo in dispensa sarà ottimale.

La zucca l’ho cotta in padella e frullata poi con il mixer ad immersione ma non tutta per avere diverse consistenze al momento dell’assaggio ma come sempre fate quello che più di piace!

E’ una ricetta che possiamo realizzare anche con il metodo del risottare la pasta quindi dopo aver cotto a pezzi la zucca, averne frullato una parte, aggiunto i ceci lessati viene aggiunta la pasta nel condimento e cotta aggiungendo poco alla volta l’acqua o il brodo vegetale necessario …non è una brutta idea eh eh! anzi ve la consiglio !

Amate la zucca?? L’ho scoperta da adulta e la trovo versatile, buona sola ma anche con abbinamenti più decisi come formaggi tipo Asiago e gorgonzola, ottima come contorno e speciale nei primi sia asciutti sia brodosi e vi lascio anche altre ricette già presenti sul blog come:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

#adv

200 g gramigna
350 g zucca (già pulita)
200 g ceci cotti, bolliti
2 spicchi aglio
q.b. sale
q.b. rosmarino (fresco a pezzetti)
q.b. Grana Padano grattugiato

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA GRAMIGNA CREMOSA CON ZUCCA E CECI

1) Per prima cosa taglio a pezzetti la zucca e la metto in una padella dove ho già messo olio extravergine d’oliva e l’aglio schiacciato e rosolato per alcuni minuti.

2) Lascio cuocere la zucca aggiungendo un mestolino di acqua calda per non far asciugare troppo la preparazione.

3) Quando la zucca è tenera(e occorrerà poco tempo visto che è stata tagliata a pezzi)elimino l’aglio e ne frullo una parte nel contenitore del mixer a immersione.

4) Rimetto la purea nel tegame e unisco i ceci regolando di sale e pepe e lasciando cuocere per altri 5/6 minuti.

5) Ho già portato a bollore in una casseruola dell’acqua e dopo averla salata, verso la pasta scelta(gramigna per me) e la porto a cottura.

6) Scolo la pasta al dente e la verso nel condimento brodoso di zucca e ceci lasciando un paio di minuti e unendo un trito di rosmarino fresco tritato e del formaggio grattugiato.

7) Ecco pronto questo primo piatto adatto ai primi freddi autunnali con la gramigna cremosa con zucca e ceci !

Buon appetito!
Annalisa

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa…

1) Per me il rosmarino è l’erba aromatica che ben si abbina alla zucca ma anche la salvia non è male! Se volete potete anche friggere velocemente le foglie di salvia appena infarinate per pochi secondi e poi sbriciolarle e mescolarle al formaggio grattugiato per insaporire e condire questa minestra di gramigna zucca e ceci!

2) Se piace possiamo mettere un pizzico di peperoncino e prima di servire un filo d’olio EVO renderà tutto ancor più appetitoso!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento