FOCACCIA SOFFICE E CONDITA

Oggi ho cucinato la focaccia una focaccia soffice e condita facile da fare e preparata con pochi ingredienti base come olio Extravergine d’oliva, un mix di farine e lievito di birra disidratato.

La FOCACCIA è un prodotto da forno, ottima alternativa al pane che possiamo condire e farcire in tanti modi dal più classico al più originale.

Ve ne sono molte versioni che attingono alla tradizione regionale italiana e sono strepitose con affettati e formaggi morbidi come lo squacquerone di Romagna.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore 10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g farina Manitoba
220 g farina 00
1 cucchiaino zucchero
25 g olio extravergine d’oliva
250 g acqua (tiepida)
3 g lievito di birra disidratato (Mastro Fornaio per me)
8 g sale fino
1 cucchiaino sale grosso (prima di infornare)
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva (prima di infornare)
q.b. origano secco (prima di infornare)
q.b. basilico (meglio di no ….si secca troppo e poi è da eliminare!)

Passaggi

PREPARAZIONE DELLA RICETTA DELLA FOCACCIA SOFFICE E CONDITA

1) Per prima cosa metto nella ciotola della planetaria(o in una terrina a piacere) le 2 farine setacciate, aggiungo poi lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato grossolanamente e mescolo un poco con un cucchiaio o una spatola.

2) Verso quindi un poco alla volta e sempre impastando l’ acqua tiepida e quando gli ingredienti iniziando ad unirsi a compattarsi aggiungo il sale e l’olio extravergine d’oliva.

3) Continuo ad impastare fino a formare una palla che raccoglie tutti gli ingredienti e diventa sempre più omogenea e liscia.

4) Estraggo il panetto pulisco la ciotola metto un goccio d’olio e la rimetto all’interno, coprendo il tutto e lasciando lievitare coperto e lontano da fonti d’aria per circa 2,5/3 ore o comunque fino al raddoppio.

5) Mentre il panetto della focaccia soffice e condita lievita, preparo quello che sarà il mix del condimento quindi in una ciotolina metto l’olio E.V.O. con l’origano secco e lascio in infusione.

6) Quando il panetto è raddoppiato lo metto nella teglia da forno foderata di carta forno e la stendo con le dita.

7) Lascio lievitare ancora per circa 45/50 minuti sempre con precauzioni, quindi coperto e senza correnti d’aria.

8) Terminata la seconda lievitazione spennello con cura il mix di olio e origano aggiungo del sale grosso e inforno lasciando cuocere per circa 30 minuti a 190*C fino ad avere la focaccia bella dorata!

9) Super soffice e piacevolmente gustosa la focaccia condita e morbidona è buona da sola ma anche con salumi tipo mortadella è una fantastica merenda!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!  Mi trovate su INSTAGRAM   e sulla fan-page del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni !!!

Copyright 2023©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

Ho unito alla focaccia salata soffice e condita delle fette di mortadella perchè per me sono un’ accoppiata vincente ma anche squacquerone, prosciutto crudo e stracchino non sono male eh eh !

Il basilico chiaramente si era cotto …quindi è stato decisamente eliminato prima di affondarci i dentini dentro 😁

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento