Filetto con senape e patate al forno

Il filetto con senape e patate al forno è un secondo piatto di carne rossa economico e gustoso che possiamo cuocere sigillando velocemente in padella per mantenere la carne tenera e succosa e poi terminare la cottura in forno senza prolungarla troppo, altrimenti le fibre della carne divano stoppose ed il risultato poco appetibile.

QUESTO era quello che inizialmente pensavo di fare ma poi ho optato per marinare la carne con miele e senape in grani ed il risultato è saporito e tenerissimo.

Adoro il filetto di maiale spesso faccio facili preparazioni con questa carne rossa perchè è economica e con poche accortezze e giusti abbinamenti, porto in tavola ricette gustose e gourmet che piacciono a tutti!

Il filetto di maiale è versatile: possiamo farne dei medaglioni monoporzione magari avvolti in bacon e salvia, possiamo farne un arrosto bardato interamente sfumato con vino bianco e portato a cottura in forno, possiamo farlo in umido con pomodorini e un leggero soffritto …insomma la CARNE ROSSA DEL FILETTO DI MAIALE renderà il nostro secondo piatto gustoso e appetitoso con poche e attente mosse.

La carne di maiale è allevata oggi in modo più sano e consapevole quindi con un migliore impatto sulla salute dei consumatori . La carne di maiale è indicata per la prevenzione delle malattie cardiovascolati e del diabele ed è anche una carne più saziante rispetto alle altre carni in commercio.

Ho accompagnato il secondo piatto con il FILETTO DI MAIALE con delle semplici patate lessate spadellate velocemente nel sughetto formatosi in cottura di senape in grani e olive taggiasche tritate ma possiamo anche servire dei tortini di patate e pancetta.

Il filetto di maiale con senape e patate è un piatto che va fatto e …mangiato perchè il giorno dopo sarà un sasso(perdonate ma io come sempre sono sincera!).

Sul blog ho già pubblicato altre ricette con la carne del maiale e vi suggerisco:

Filetto-senape-e-patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 filetto di maiale (circa 400 grammi)
3 cucchiai senape (in grani )
2 cucchiai miele di acacia
10 olive taggiasche (tritate …una manciata non state a contarle una per una eh eh!)
20 g burro
3 patate
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DEL FILETTO CON SENAPE E PATATE AL FORNO

1) Inizio la ricetta del filetto di maiale mettendo in una ciotola il miele e la senape in grani creando una salsetta che poi spennello o spalmo sull’intero filetto di suino disponendo poi la carne in un piatto che coperto da pellicola metto un frigorifero a marinare per circa 1 ora.

3) Mentre la marinatura si completa, metto sulla fiamma una casseruola e lesso le patate partendo da acqua fredda e cuocendo per circa 20 minuti. Fredde che siano le taglio a tocchetti e continuo la ricetta del filetto di maiale con patate e senape.

4) Trascorso il tempo della marinatura prendo la carne e la dispongo in una teglia da forno con olio extravergine e un tocco di burro e la rosolo da tutte le parti a 220°C per i pochi minuti che occorrono.

5) Abbasso la temperatura a 190°C, unendo anche le olive taggiasche tritate e un poco di acqua o brodo vegetale e continuo la cottura per altri 15 minuti circa.

6) Pochi minuti prima di spegnere il forno, aggiungo in teglia le patate tagliate a tocchetti affinchè si insaporiscano bene con la senape, il miele e la carne.

6) Non mi resta che tagliare a fette il filetto di maiale alla senape e comporre i singoli piatti completandoli con le patate affettate e lessate.

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) La carne di maiale che ho sempre considerato carne bianca ho scoperto oggi che è ROSSA perchè “la concentrazione di mioglobina è il maggior determinante del colore della carne: dal punto di vista nutrizionale la carne di maiale, contenendo una concentrazione di mioglobina che va dallo 0.1 allo 0.3%, è classificata certamente come rossa“( Informazioni prese da carni sostenibili sul web).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento