Quanto sono buoni gli éclair di pasta choux con crema con qualsiasi crema direi! Mi sono divertita a farli ed infatti se guardate le foto ho fatto dei carciofoni non proprio da esposizione in pasticceria eh eh!
La pasta choux è un impasto base che generalmente si preparata con acqua(a volte mescolata a latte)dove si fonde del burro, unendo poi in un sol colpo la farina che pian piano crea un unico blocco che crepita se girato vigorosamente e si stacca dalle pareti del tegame.
Si uniscono poi le uova una alla volta e il gioco è fatto e inserito il composto in un sac à poche, possiamo creare bastoncini, corone, bignè!
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ho aperto un canale di ricette aperto a tutti e gratis su WhatsApp niente notifiche e niente suono, al quale potete iscrivervi cliccando sul link qui https://whatsapp.com/channel/0029VaHbGIn9cDDig7Cw2x0F e ogni giorno potrete leggere una ricetta dolce e una salata !
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Possiamo farcire questi deliziosi dolci di pasta choux con quello che preferiamo e vi lascio qualche idea..
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo3 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni12Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti RICETTA ECLAIR DI PASTA CHOUX CON CREMA
Strumenti RICETTA ECLAIR DI PASTA CHOUX CON CREMA
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA ECLAIR DI PASTA CHOUX CON CREMA
Come accennavo prima
in un tegame metto l’acqua con il burro e il pizzico di sale e lo zucchero.
Lascio sciogliere dolcemente il burro poi in un sol colpo butto la farina e mescolo tutto fuori dal fuoco.
Rimetto sulla fiamma e pian piano il composto si addenserà sempre più staccandosi dalle pareti della casseruola e facendo un rumorino, un crepitio inconfondibile per la pasta choux!
A questo punto spengo la fiamma e metto questo blocco nella ciotola della planetaria oppure in una terrina e mescolo mescolo per farla raffreddare con il gancio a foglia oppure con le fruste elettriche.
Ora aggiungo le uova unendo la seconda solo quando la prima sarà completamente incorporata all’impasto comunque se guardate il video credo si capisca immediatamente il tutto!
Eccoci pronti per inserire il composto nel sac à poche e fare gli eclair posizionadoli non troppo vicini uno all’altro e foderando la teglia con carta da forno. Io come vedete ho fatto dei carciofoni poi ho fatto degli uncini: insomma, un bel casino di éclair di pasta choux uno diverso dall’altro!!
Ora non ci resta che preparare la crema preferita e dopo averle messa nella sac à poche riempire gli éclair e …..
Buon appetito! Annalisa
Vi lascio anche le zeppole ripiene e con amarene
ricetta leggi → zeppole al forno
Inizia a navigare sul mio blog e leggi l’ ELENCO DI TUTTE LE RICETTE !
FONTE qui
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.