Crostini di polenta con speck e crema di noci

Un nuovo antipasto i crostini di polenta con speck e crema di noci molto buono e gustoso che possiamo fare anche con la polenta pronta precotta che troviamo al supermercato!

La polenta è un alimento antico, un alimento povero contadino è realizzata con farina di mais, nasce solamente nel XV secolo d.C. dopo dell’introduzione in Europa della pianta del mais.

Se preferite cucinare la polenta, i tempi saranno molto più lunghi e le dosi per 8 persone sono indicativamente di 1 litro di acqua, quanto basta di sale e 250 grammi di farina da polenta gialla.

Con la farina di polenta si preparano anche tanti dolci e tra i tanti vi consiglio l’AMOR POLENTA O DOLCE DI VARESE!

Amor di polenta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaGriglia
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 panetto polenta pronta precotta
50 g gherigli di noci
80 g speck a fettine
150 g formaggio spalmabile
q.b. erba cipollina
q.b. sale

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEI CROSTINI DI POLENTA CON SPECK E CREMA DI NOCI

1) Per prima cosa ..preparo la polenta e la lascio raffreddare in un contenitore dal quale sia poi possibile fare delle fettine rettangolari o dei quadrotti di 4 cm circa.

2) Abbrustolisco le mono porzioni di polenta cotta sulla griglia oppure su di una padella antiaderente per 3/4 minuti.

3) Per la crema di noci in una ciotola metto il formaggio spalmabile che ho scelto e vi aggiungo il trito di gherigli di noci, aggiungendo un pizzico di sale.

4) Trito finemente l’erba cipollina e l’aggiungo al composto cremoso.

5) Accendo il grill del forno.

6) Su ogni fetta di polenta abbrustolita metto un cucchiaio di crema di noci e una fettina di speck.

7) Metto in ordine sulla teglia foderata di carta forno e inforno per pochi minuti appena il tempo di vedere colorarsi il salume.

8) Il crostino di polenta con crema di noci e speck è un antipasto gustoso e facilissimo da fare e da servire ai nostri commensali!

Buon appetito!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

Annalisa dice…

1) Ho scelto di preparare la crema di noci con il formaggio spalmabile(philadelphia, exquisa etc.) ma sarò squisita anche con la ricotta, con il mascarpone, con la robiola…come sempre a voi la scelta in base ai vostri gusti!

2) Invece delle noci possiamo mettere nella spuma cremosa al formaggio, un trito fine di pomodori secchi oppure un mix di erbe aromatiche come prezzemolo e basilico!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento