Caponata di Natale

La caponata di Natale è un variante natalizia della classica caponatina di melanzane pomodori e tanto altro che prepariamo in estate ed è un contorno natalizio ricco, saporito e colorato.

La caponata è una ricetta tipica siciliana famosa citata in libri di Camilleri il famoso scrittore autore e altro che ha creato il meraviglioso personaggio del Commissario Montalbano.

Di caponate ne esistono circa quaranta varianti ed è antichissima tanto che Ippolito Cavalcanti discendente dell’amico di Dante Alighieri, la descrive nel suo ricettario datato 1837.

Sul blog ho preparato queste personali versioni di caponata e le trovate qui sotto grazie e ciaoo!

Caponata di Natale
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

400 g sedano (solo il cuore)
100 g capperi sotto sale
100 g uvetta
60 g mandorle (in lamelle per me )
20 olive
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
8 filetti acciuga sott’olio
q.b. zucchero
q.b. aceto di vino bianco
q.b. sale
q.b. pepe

Passaggi

PER LA PREPARAZIONE DELLA CAPONATA DI NATALE

1) Per prima cosa metto a bagno l’uvetta in acqua fredda per almeno 10/15 minuti.

2) Elimino il sale in eccesso dei capperi sciacquandoli velocemente ma accuratamente sotto il getto dell’acqua oppure lasciateli in una ciotolina per alcuni minuti.

3) Lavo il sedano elimino i filamenti conservo le foglie e taglio il gambo a pezzetti che poi lesserò per 5/6 minuti in acqua bollente salata.

4) CONSIGLIO: metto le foglie più belle in acqua e ghiaccio per averle poi croccanti e colorate quando servirò la caponatina di Natale a tavola!

5) Ho scelto di usare le mandorle in lamelle e volutamente non le ho tostate ma se volete la ricetta presa da “La cucina italiana” utilizza le mandorle senza buccia intere e le tosta in padella —A VOI LA SCELTA CARISSIMI 😊

6) In una padella metto un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e faccio sciogliere i filetti di acciuga mescolando con un cucchiaio.

7) Ora unisco i pezzetti di sedano appena lessato e lascio insaporire con il tutto, mettendo poi anche le olive, i capperi e l’uvetta strizzata e tamponata con carta assorbente da cucina.

8) A questo punto regolo di sale pepe e uno schizzo di aceto che poi lascio sfumare in padella.

9) Termino la ricetta della caponata di Natale aggiungendo le mandorle(lamelle o intere, tostate o non tostate) e decoro con le foglie di sedano asciugate da acqua e ghiaccio.

10) Non resta che portare in tavola e buon appetito con la ricetta della caponata di Natale!

Annalisa

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE DEL BLOG La cucina di ASI 

Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi  su INSTAGRAM  e sulla fan-page  del blog su   Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

Copyright 2022©  Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

Annalisa dice…

1) Se volete far diventare la caponata una conserva potete mettere il composto ottenuto in un barattolo e sterilizzarlo ben coperto con acqua in un tegame per circa 20 minuti.

2) Lasciate a riposo ben coperta in frigorifero la caponata per un’oretta per insaporirsi al meglio e gustarla alla grande poi… ciao!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento