Una torta alta soffice a strati BON CAKE AL CIOCCOLATO un impasto genuino e casalingo, crema sofficissima e qualche decorazione a tema pasquale visto che Pasqua si sta avvicinando a grandi passi!
L’impasto è semplice con cacao amaro in polvere e anche il procedimento è il classico con un primo passo per montare a spuma uova e zucchero e poi a seguire l’aggiunta delle polveri come spesso sono definite in pasticceria.
Possiamo farcire il dolce bon cake al cioccolato con una ganache al cioccolato bianco o fondente , una mousse al caramello e tanto tanto altro!
Leggete come fare la torta bon cake con la ricetta facile che trovate di seguito, come sempre,subito dopo la foto!
Vi lascio altre ricette di torte e raccolte varie …ciao!

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione35 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER LA BASE AL CIOCCOLATO 20 CM DI DIAMETRO
PER LA FARCIA DEL BON CAKE AL CIOCCOLATO
PER LA DECORAZIONE FINALE DEL BON CAKE AL CIOCCOLATO
Strumenti
#adv
Passaggi
PER LA PREPARAZIONE DELLA RICETTA DEL BON CAKE AL CIOCCOLATO
1) Per prima cosa accendo il forno a 180° C modalità statica e verso nella ciotola della planetaria le uova sbattendole con le zucchero a media velocità e fino ad ottenere una massa spumosa chiara e leggerissima.
2) Unisco poi l’estratto di vaniglia e la farina setacciata con il cacao amaro in polvere unendo il tutto a bassissima velocità oppure con l’utilizzo di una spatola flessibile o marisa.
3) Ungo adeguatamente(con burro, olio e farina o staccante o carta forno) una teglia circolare di 20 cm di diametro e verso con cura l’impasto, infornando poi per circa 30 minuti o comunque fino a cottura ultimata, considerando i forni di casa nostra.
4) Mentre la torta soffice e cioccolatosa si raffredda possibilmente sopra ad una gratella per dolci, preparo la farcia.
5) In una terrina ampia o nella planetaria metto il mascarpone e inizio ad ammorbidirlo con un primo giro con le fruste; aggiungo poi il formaggio cremoso, lo zucchero a velo e la panna liquida freschissima continuando sempre a montare con le fruste dello sbattitore o della planetaria.
6) A parte trito grossolanamente gli ovetti misti di cioccolata secondo il vostro gusto personale.
7) Ora con un coltello affilato taglio la torta al cioccolato semplice e golosa in 3 parti disponendoli vicini uno all’altro.
8) Dispongo sul piatto di portata la base e la farcisco con parte della crema e aggiungo dei pezzetti di ovetti pasquali tritati.
9) Ricopro il il secondo strato di bon cake al cioccolato e ricopro con la crema delicata favolosa bianca e aggiungo gli ovetti pasquali di cioccolato.
10) Non mi resta che mettere il terzo ed ultimo strato di cioccolato e con la parte rimanente di crema ricopro livellando bene tutte le parti(superiore e i lati)della torta bon cake al cacao.
11) Visto che si avvicina la Pasqua per terminare e decorare il dolce di cioccolato ho messo coniglietti della Kinder carotine di zucchero(prese nel supermercato Aldi) e fiorellini sempre di zucchero ma come sempre …a voi la scelta finale!
12) La torta bon cake al cioccolato decorata a tema pasquale è un soffio di delicatezza una vera mousse delicata e golosa all’assaggio …
Buon appetito!
Annalisa
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Annalisa dice…
1) La base del bon cake è un cake al cioccolato ma come sempre possiamo fare una base normale un pan di Spagna, una quattro quarti, una torta margherita, una 7 vasetti allo yogurt e farcirla con semplice panna e gocce di cioccolato, crema di mascarpone e decorarla con fiori eduli come pratoline e violette e …miliardi di altre ottime creme o decori a nostro gusto personale!
2) Possiamo preparare la torta bon cake al cioccolato un giorno prima farcendola ma decorandola con zuccherini etc solo un attimo prima di servirla in tavola!